Caffè in cialde, il piacere facile da riciclare

Cialde o capsule? È una domanda alla quale in molti, amanti del caffè, cercano risposta. Proviamo a illustrarne similitudini e differenze. Entrambe contengono caffè (o altri tipi di bevande) ed entrambe sono generalmente monodose, di regola confezionate in un pacchetto che le protegge dagli agenti esterni e mantiene intatti fragranza ed aroma. Allora quali sono gli aspetti che le distinguono e che potrebbero spingerci a scegliere un tipo di prodotto piuttosto che l’altro? Fondamentalmente, la differenza sta nei materiali con cui sono fatte. Le capsule, infatti, rigide e dure, sono tutte in plastica o alluminio. Le cialde no, morbide e appiattite, sono composte da due fogli di carta, in cellulosa, perfettamente combacianti, all’interno dei quali si trova la miscela di caffè che avete scelto di gustare.
Le cialde sono oggettini piccoli, eppure il loro impatto ambientale positivo è notevole. Proprio grazie al loro filtro carta sono infatti biodegradabili (quando non addirittura compostabili), è quindi possibile buttarle insieme all’umido dopo il loro utilizzo, con la consapevolezza che non avranno conseguenze negative sull’ambiente che ci circonda. Il prezzo è spesso leggermente più basso rispetto alle capsule e l’offerta è tale da soddisfare i gusti più diversi.
Le cialde più diffuse sono quelle dal diametro di 44 mm dette ESE (acronimo di Easy Serving Espresso) e contengono in genere tra i 7 e i 7,5 grammi di miscela. Il sistema ESE si basa sulla compatibilità di diversi marchi e modelli di macchine per espresso, dando la possibilità ai clienti di abbinare tra loro un produttore di macchine per espresso a un diverso produttore di cialde.
Chi offre una vasta offerta di cialde filtro carta è il marchio Caffè Borbone, famoso per i suoi prodotti compatibili con i migliori marchi del settore. Le cialde ESE Caffè Borbone filtro carta hanno una dimensione di 44 mm e sono compatibili al 100% con tutte le macchine che utilizzano il sistema Easy Serving Espresso, contengono ognuna 7,2 grammi di caffè macinato e confezionato in atmosfera protettiva. Sono cialde compostabili, che possono quindi essere differenziate comodamente nell’umido e che hanno ottenuto la certificazione di compostabilità CIC dal Consorzio Italiano Compostatori.
Ci sono cinque qualità differenti di caffè Borbone in cialde filtro carta, che possono essere distinte dal colore della busta che contiene la cialda. Partiamo dalla Blu, dal gusto rotondo ed equilibrato, frutto di un’attenta tostatura e doratura dei chicchi di qualità Arabica e Robusta; segue la Nera, contenente una miscela di Arabica e Robusta cremosa, tostata e stagionata al punto giusto. Chi predilige i sapori tradizionali può orientarsi sulla cialda Oro, che grazie al suo gusto pieno e cremoso ricorda il caffè fatto in casa con la moka; mentre per chi gradisce un gusto intenso ed energico c’è quella Rossa, nata da un attento dosaggio volto a garantire una miscela decisa, forte e corposa, l’ideale per dare la carica. Infine la cialda Verde per gli amanti del decaffeinato, leggero e cremoso, un ottimo espresso pur delicato al palato che, nonostante il minor contenuto di caffeina mantiene le caratteristiche di robustezza e corposità tipiche dell’espresso napoletano.
Per chi non gradisce il caffè e preferisce orientarsi su altre tipologie di bevande, Caffè Borbone ha pensato a cinque fragranze diverse, sempre in cialde filtro carta: Ginseng, composto da una miscela di caffè ed estratto di ginseng, adatto sia a una pausa ristoratrice che ad affrontare lo stress lavorativo e scolastico; Guaranà, anche in questo caso formato da caffè tostato e macinato miscelato però con estratto secco di guaranà, quest’ultimo ha un effetto energizzante simile a quello della caffeina ma molto più duraturo e potente (importante, come nel caso del caffè, è non abusarne). Per chi vuole l’effetto opposto ci sono le cialde filtro carta di Camomilla, dalle proprietà calmanti e antinfiammatorie. Seguono l’Orzo, cereale dall’altissimo valore nutrizionale e ottimo digestivo; l’Infuso ai frutti di bosco, contenente fiori di ibisco, bacche di sambuco, rosa canina, mela e aromi naturali; infine il classico dei classici, il Tè, sia al limone sia nero.
Anche Lavazza ha alcuni prodotti in cialde, sempre parte del sistema di compatibilità ESE. Col suo marchio trovate le cialde in filtro carta Qualità Rossa, fiore all’occhiello della casa madre, con la sua miscela dall’aroma unico composta prevalentemente da Arabica brasiliani e Robusta africani; quelle Crema e Gusto Espresso, che uniscono in un espresso cremoso e dal gusto intenso col profumo di legni pregiati le miscele Arabica del Brasile e Robusta dell’Africa Orientale e del Sud-Est Asiatico; infine le cialde Dek Espresso, per chi non ama la caffeina ma apprezza il dolce sentore di mandorla, cioccolato al latte e frutta secca.

Per il vostro caffè in cialde (ma ovviamente anche per quello in capsule) noi di CAREservice siamo a disposizione. Potete inoltre rivolgervi a noi per la manutenzione e l’eventuale riparazione della vostra macchina per il caffè.

Il nostro shop è a Torino, in via Carlo Pisacane 39, e siamo facilmente raggiungibili da tutta la provincia, in particolare dalla prima fascia sud (parliamo di città come Moncalieri e Nichelino, Carmagnola e Orbassano, Rivalta, Piossasco, Beinasco e Vinovo, ma anche Trofarello, Santena, Carignano, La Loggia, Volvera, Bruino, None, Cambiano, Candiolo, Villastellone e Piobesi Torinese).

Se quello che vi serve, invece, è una consulenza, magari per scegliere il tipo di macchina o di caffè più adatto alle vostre esigenze, allora potete contattarci attraverso Whatsapp al 370/1330771 e con Telegram a Telegram@careservice.

Per curiosare con calma tra le cialde in filtro carta di cui vi abbiamo parlato oggi, potete collegarvi qui e qui.


CAREservice, … su di noi!

Dal 1971 al fianco dei principali produttori di elettrodomestici. Mettiamo al vostro servizio la professionalità maturata nell’attività di Vendita, Assistenza e Riparazioni di piccoli e grandi Elettrodomestici.

Operiamo nel settore della ricambistica per elettrodomestici fornendo un servizio di eccellenza nella vendita al banco e onLine, e disponendo di ricambi originali per elettrodomestici delle migliori marche.

Presso CAREservice Torino potrai quindi trovare Accessori e Ricambi per elettrodomestici di tutte le marche. Ricambi originali e compatibili, con possibilità di ordinare qualsiasi ricambio e/o accessorio presso le principali case costruttrici.

Ricevi assistenza, supporto e consigli gratuiti dai migliori esperti di prestigiosi Brands di elettrodomestici: Bosch, Braun, DeLonghi, Dyson, Electrolux, iRobot, Kenwood, Miele, Polti, Vorwerk, Whirlpool. Acquista solo Ricambi Originali. Pagamenti Sicuri e Garantiti. Spedizioni Express. Reso facile e veloce.