Ricette | Kenwood Cooking Chef – Salsa besciamella

Cs, CAREservice salsa-besciamella Ricette | Kenwood Cooking Chef – Salsa besciamella Ricette ricette Kenwood Cooking Chef

Tempo di preparazione:1 minuto
Tempo di cottura:15-20 minuti
Porzioni:

Ingredienti

Per ½ litro:
60 g di burro
60 g di farina
600 ml di latte
1 pizzico di noce moscata
1 cucchiaino di sale
½ cucchiaino di pepe bianco

Ricette di base

  1. Monta il Gancio a mezzaluna per la cottura, imposta la temperatura a 120ºC e la velocità di mescolamento a 3. Dopo un minuto versa il burro. Quando il burro si sarà sciolto, aggiungi la farina e porta la velocità a 1. Cuoci per 2 minuti.
  2. Quindi, aggiungi gradatamente il latte. Per evitare che si formino grumi nella besciamella, assicurati che il latte versato sia stato assorbito prima di aggiungerne dell’altro. Aggiungi la noce moscata, il sale e il pepe. Quando la
    salsa inizia a bollire, abbassa la temperatura, imposta 15 minuti sul timer e lascia sobbollire.
  3. A questo punto, assaggia la salsa: se ha ancora sapore di amido (farina non cotta), prosegui la cottura per altri 5 minuti o finché il gusto di amido sarà scomparso. Prima di utilizzare la salsa, filtrala con un colino.

Nota: se la besciamella diventa troppo densa per l’uso desiderato, per diluirla aggiungi dell’altro latte.

Varianti: (le dosi indicate si riferiscono alla ricetta da ½ litro)

Salsa Mornay
Aggiungi 50 g di panna da cucina e, quando versa il latte, 200 g di formaggio come emmental, gruviera o cheddar di fattoria. Porta a zero la manopola della temperatura e abbassa la temperatura della salsa a 80°C-85°C. Aggiungi 2 uova. Quindi, riporta la manopola della temperatura a 80°C, ma presta attenzione che la salsa non superi gli 80°C-85°C perché le uova potrebbero rapprendersi, rovinando così la besciamella.

Salsa al prezzemolo
Dopo aver filtrato la salsa besciamella con un colino, aggiungi 3 cucchiai di prezzemolo tritato e cuoci ancora per 1 minuto.

Salsa Aurora
Aggiungi alla besciamella 100 ml di salsa di pomodoro e 100 ml di panna. Infine, incorpora 20 g di burro a dadini lavorando il composto con il Gancio.

Attrezzature impiegate:


CAREservice, … su di noi!

Dal 1971 al fianco dei principali produttori di elettrodomestici. Mettiamo al vostro servizio la professionalità maturata nell’attività di Vendita, Assistenza e Riparazioni di piccoli e grandi Elettrodomestici.

Operiamo nel settore della ricambistica per elettrodomestici fornendo un servizio di eccellenza nella vendita al banco e onLine, e disponendo di ricambi originali per elettrodomestici delle migliori marche.

Presso CAREservice Torino potrai quindi trovare Accessori e Ricambi per elettrodomestici di tutte le marche. Ricambi originali e compatibili, con possibilità di ordinare qualsiasi ricambio e/o accessorio presso le principali case costruttrici.

Ricevi assistenza, supporto e consigli gratuiti dai migliori esperti di prestigiosi Brands di elettrodomestici: Bosch, Braun, DeLonghi, Dyson, Electrolux, iRobot, Kenwood, Miele, Polti, Vorwerk, Whirlpool. Acquista solo Ricambi Originali. Pagamenti Sicuri e Garantiti. Spedizioni Express. Reso facile e veloce.