Scegli il tuo caffè, buono in tutti i sensi

Cs, CAREservice capsule-compatibili-banner-1024x422 Scegli il tuo caffè, buono in tutti i sensi Coffee  Cialde capsule caffè


Amato e temuto, celebrato da poeti, musicisti e attori, nella sua lunga storia il caffè non è certo passato inosservato. Per i mistici sufi era un alleato durante le lunghe veglie di preghiera, che impediva loro di assopirsi mentre la Chiesa arrivò a definirlo “bevanda del diavolo” e i maghi o aspiranti tali da sempre pensano di trovare la chiave per leggere il futuro nei suoi fondi. Per non parlare di re e imperatori e di quanti furti, aggressioni, conquiste abbiano attuato nei secoli per assicurarsene la coltivazione e il commercio. Non c’è pace neanche sulla sua origine: per qualcuno il suo nome deriva dalla parola araba “qahwa”, che significa “eccitante” e grazie a questo ne attribuisce l’origine proprio alla penisola arabica. Per altri, invece, il suo nome sarebbe collegato alla località Caffa, in Etiopia, dove il caffè nasce naturalmente e da cui avrebbe poi raggiunto lo Yemen, tra il XIII e il XIV secolo, seguendo i soldati etiopi nelle loro campagne di conquista. Da qui i chicchi avrebbero proseguito il loro cammino fino ai primi luoghi dedicati alla loro degustazione (antesignani dei nostri bar) e nati in Arabia, nelle città di Mecca e Medina. Gli speziali di Venezia già lo vendevano a prezzi proibitivi nel secolo XVI, ma bisognerà aspettare il successivo perché il caffè spopoli in tutta Europa, diffondendosi prima tra nobili e letterati e subito dopo tra la gente comune. Uno sviluppo che porterà alla nascita di innumerevoli piantagioni in Africa, Asia, America Centrale e Latina, spesso soggette a uno sfruttamento iniquo di lavoratori e ambiente che continua ancora ai nostri giorni.
Se il vostro desiderio è quello di bere una buona tazzina di caffè, ma anche di farlo senza nuocere a niente e nessuno, la soluzione esiste. E sta nell’offerta di prodotti particolari, di cui viene certificata la provenienza e tutta la filiera che li porta dalle coltivazioni alle nostre tavole. A questo scopo ci sono, ovviamente, i prodotti riconducibili al commercio equo e solidale. Ma anche grandi aziende come Lavazza e Nespresso cominciano a muoversi in questo senso.
Guardiamo ora quali possibilità ci offrono queste due grandi case produttrici. Per quanto riguarda la Nespresso, possiamo gustare in tutta pace il caffè Indonesia, della linea capsule Master Origin. Di qualità Arabica, viene lavorato con un metodo caratteristico denominato Wet-Hulled: in pratica, a causa delle frequenti piogge dovute al clima tropicale, i coltivatori dell’isola di Sumatra rimuovono lo strato di pergamino dai chicchi quando questi sono ancora umidi, per poi metterli a seccare al sole. Un procedimento unico che dà origine a una miscela particolare, con note di tabacco essiccato e legni aromatici. La bontà del ciclo di produzione di questo prodotto è garantita da Fair Trade, marchio di certificazione che contraddistingue i prodotti realizzati senza sfruttamento né dei lavoratori né dell’ambiente. Sempre per quanto riguarda l’ambiente, sul sito della Nespresso si possono trovare anche i siti di raccolta in cui portare le capsule usate, qui i resti di caffè verranno divisi dalla parte in alluminio, perché entrambe le sostanze possano essere riciclate.
Passando alla Lavazza, proprio per rispondere alle esigenze di riciclo ha creato la linea di capsule Compostabile Ricco, che permette al rifiuto di tornare ad essere una risorsa per l’ambiente: dopo essere stata raccolta ed avviata al compostaggio industriale, infatti, sia la capsula sia il caffè diventano compost, ossia concime naturale per il suolo. Per quanto riguarda la qualità di questo prodotto, parliamo di un caffè di media intensità, con aroma di cioccolato, prodotto con Arabica brasiliana. Sempre Lavazza ha poi pensato a tre prodotti in capsule della linea Tierra, che si prefigge di portare sulle nostre tavole il buon sapore di miscele pregiate, rispettando la natura e le culture locali dei luoghi di provenienza del caffè. Tierra comprende diversi prodotti, primo tra tutti Bio Organic, dalle coltivazioni Arabica biologiche del Centro e del Sud America, con un retrogusto morbido di cioccolato e l’aroma fruttato, con certificazione BIO e UTZ, quest’ultima volta a garantire standard qualitativi sociali e ambientali nella produzione di caffè. Sempre della linea Tierra fanno parte le capsule Perù-Ande, 100% Arabica proveniente dalla Cordigliera Andina, in particolare da un territorio ricco di coltivazioni miste di caffè e frutta, e quelle Brasile-Cerrado, derivanti dalla raccolta tardiva delle ciliegie di caffè appassite sui rami di piante dell’altopiano del Cerrado.

Tutto questo e molto di più, potete trovare da noi di CAREservice. Il nostro shop è a Torino, in via Carlo Pisacane 39, e siamo facilmente raggiungibili da tutta la provincia, in particolare dalla prima fascia sud (parliamo di città come Moncalieri e Nichelino, Carmagnola e Orbassano, Rivalta, Piossasco, Beinasco e Vinovo, ma anche Trofarello, Santena, Carignano, La Loggia, Volvera, Bruino, None, Cambiano, Candiolo, Villastellone e Piobesi Torinese).

Se quello che vi serve, invece, è una consulenza, magari per scegliere il tipo di macchina o di caffè più adatto alle vostre esigenze, allora potete contattarci attraverso WhatsApp al 3701330771 e con Telegram a Telegram@careservice.

Per maggiori informazioni sui prodotti di cui vi abbiamo appena scritto, potete collegarvi qui per quanto riguarda l’offerta di Nespresso, qui per il caffè in capsule compostabili Lavazza e qui per la linea Tierra.


Cs, CAREservice AD_cMMTE6RsDnw0ngkHsi6OY4_BukrNtrbwQPpBKpeaisCCBdg=s120-c-rp-mo-ba5-br100 Scegli il tuo caffè, buono in tutti i sensi Coffee  Cialde capsule caffè
Fabrizio Argiolas
22/06/2023
Gentilissimi e competenti grazie
Cs, CAREservice AAcHTtdYBFveTcOJjwrnl8oeGsg9sPm_m6xfadRA82Dajw9u=s120-c-rp-mo-br100 Scegli il tuo caffè, buono in tutti i sensi Coffee  Cialde capsule caffè
Simona Gradogna
16/06/2023
Consiglio vivamente. Il tecnico che ha riparato la mia lavatrice si chiama Rosario, è stato puntualissimo e mi ha risolto il problema in tempi brevissimi. Soddisfatta
Cs, CAREservice AAcHTtf8xuaA-qfU5fV4QaZvWty4P31VGskGBe8LySPasAKi=s120-c-rp-mo-br100 Scegli il tuo caffè, buono in tutti i sensi Coffee  Cialde capsule caffè
Jeanine Frau
16/06/2023
Veloci professionali competenti onesti nei costi! Di più non si può Bravissimo Rosario
Cs, CAREservice AAcHTtfv67WVqfdG_nZ-Fu5LAhH5Eua6f_5HLs2KZxta81Dn=s120-c-rp-mo-br100 Scegli il tuo caffè, buono in tutti i sensi Coffee  Cialde capsule caffè
Bruno Finino
14/06/2023
Professionusti seri e competenti Consigliati
Cs, CAREservice AD_cMMQFn5ZgLDpIMdrad_e_k-LYXbQhD19E5ULPfv7fQrnFYdc=s120-c-rp-mo-br100 Scegli il tuo caffè, buono in tutti i sensi Coffee  Cialde capsule caffè
Andrea Provera
14/06/2023
Il tecnico è stato gentilissimo e competente, ha risolto il problema in pochissimo tempo e con efficienza. Consigliatissimo.


CAREservice, … su di noi!

CAREservice è il partner ideale per i principali produttori di elettrodomestici dal 1971. Offriamo un servizio completo di vendita, assistenza e riparazioni di piccoli e grandi elettrodomestici, mettendo a disposizione la nostra professionalità e competenza maturate in decenni di esperienza nel settore.

Inoltre, siamo specializzati nella fornitura di ricambi per elettrodomestici, sia originali che compatibili, e offriamo un servizio di vendita al banco e online di alta qualità. Nel nostro negozio di Torino potrai trovare ricambi e accessori per elettrodomestici delle migliori marche, come Bosch, Braun, DeLonghi, Dyson, Electrolux, iRobot, Kenwood, Miele, Polti, Vorwerk e Whirlpool.

Abbiamo a disposizione un team di esperti altamente qualificati che offrono assistenza, supporto e consigli gratuiti sui prodotti delle prestigiose marche di elettrodomestici citate. Inoltre, garantiamo pagamenti sicuri e spedizioni express, nonché la possibilità di effettuare resi facili e veloci. Scegli solo ricambi originali e affidati all’eccellenza di CAREservice per le tue esigenze di assistenza e manutenzione degli elettrodomestici.