VideoRicette | Kenwood Cooking Chef – Salsa besciamella

Per preparare una salsa besciamella classica, che potra’ essere utile in infinite preparazioni, per prima cosa insaporisci il latte con una foglia di alloro e mezza cipolla, nella quale avrai infilato 3 chiodi di garofano. Porta il latte a bollore, quindi lascia sobbollire per 10 minuti. Travasa il latte e lava il recipiente. Puoi anche mettere questa operazione iniziale.

Tempo preparazione: 1 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Dosatura: Per 6 persone

Elenco ingredienti
Per ½ litro:
60 g di burro
60 g di farina
600 ml di latte
1 pizzico di noce moscata
1 cucchiaino di sale
½ cucchiaino di pepe bianco

Istruzioni per la preparazione
1. Monta il Gancio a mezzaluna per la cottura, imposta la temperatura a 120ºC e la velocita’ di mescolamento a 3. Dopo un minuto versa il burro. Quando il burro si sara’ sciolto, aggiungi la farina e porta la velocita’ a 1. Cuoci per 2 minuti.
2. Quindi, aggiungi gradatamente il latte. Per evitare che si formino grumi nella besciamella, assicurati che il latte versato sia stato assorbito prima di aggiungerne dell’altro. Aggiungi la noce moscata, il sale e il pepe. Quando la salsa inizia a bollire, abbassa la temperatura, imposta 15 minuti sul timer e lascia sobbollire.
3. A questo punto, assaggia la salsa: se ha ancora sapore di amido (farina non cotta), prosegui la cottura per altri 5 minuti o finche’ il gusto di amido sara’ scomparso. Prima di utilizzare la salsa, filtrala con un colino.
Nota: se la besciamella diventa troppo densa per l’uso desiderato, per diluirla aggiungi dell’altro latte.

Varianti: (le dosi indicate si riferiscono alla ricetta da ½ litro)

Salsa Mornay
1. Aggiungi 50 g di panna da cucina e, quando versa il latte, 200 g di formaggio come emmental, gruviera o cheddar di fattoria. Porta a zero la manopola della temperatura e abbassa la temperatura della salsa a 80°C-85°C.
2. Aggiungi 2 uova. Quindi, riporta la manopola della temperatura a 80°C, ma presta attenzione che la salsa non superi gli 80°C-85°C perche’ le uova potrebbero rapprendersi, rovinando cosi’ la besciamella.

Salsa al prezzemolo
Dopo aver filtrato la salsa besciamella con un colino, aggiungi 3 cucchiai di prezzemolo tritato e cuoci ancora per 1 minuto.

Salsa Aurora
Aggiungi alla besciamella 100 ml di salsa di pomodoro e 100 ml di panna. Infne, incorpora 20 g di burro a dadini lavorando il composto con il Gancio.

Cs, CAREservice kenwood-club_ricetta-salsa-besciamella VideoRicette | Kenwood Cooking Chef – Salsa besciamella vRicette  ricette Kenwood Cooking Chef
Cs, CAREservice leggi-il-pdf VideoRicette | Kenwood Cooking Chef – Salsa besciamella vRicette  ricette Kenwood Cooking Chef VideoRicette | Kenwood Cooking Chef – Salsa besciamella


Cs, CAREservice AD_cMMTE6RsDnw0ngkHsi6OY4_BukrNtrbwQPpBKpeaisCCBdg=s120-c-rp-mo-ba5-br100 VideoRicette | Kenwood Cooking Chef – Salsa besciamella vRicette  ricette Kenwood Cooking Chef
Fabrizio Argiolas
22/06/2023
Gentilissimi e competenti grazie
Cs, CAREservice AAcHTtdYBFveTcOJjwrnl8oeGsg9sPm_m6xfadRA82Dajw9u=s120-c-rp-mo-br100 VideoRicette | Kenwood Cooking Chef – Salsa besciamella vRicette  ricette Kenwood Cooking Chef
Simona Gradogna
16/06/2023
Consiglio vivamente. Il tecnico che ha riparato la mia lavatrice si chiama Rosario, è stato puntualissimo e mi ha risolto il problema in tempi brevissimi. Soddisfatta
Cs, CAREservice AAcHTtf8xuaA-qfU5fV4QaZvWty4P31VGskGBe8LySPasAKi=s120-c-rp-mo-br100 VideoRicette | Kenwood Cooking Chef – Salsa besciamella vRicette  ricette Kenwood Cooking Chef
Jeanine Frau
16/06/2023
Veloci professionali competenti onesti nei costi! Di più non si può Bravissimo Rosario
Cs, CAREservice AAcHTtfv67WVqfdG_nZ-Fu5LAhH5Eua6f_5HLs2KZxta81Dn=s120-c-rp-mo-br100 VideoRicette | Kenwood Cooking Chef – Salsa besciamella vRicette  ricette Kenwood Cooking Chef
Bruno Finino
14/06/2023
Professionusti seri e competenti Consigliati
Cs, CAREservice AD_cMMQFn5ZgLDpIMdrad_e_k-LYXbQhD19E5ULPfv7fQrnFYdc=s120-c-rp-mo-br100 VideoRicette | Kenwood Cooking Chef – Salsa besciamella vRicette  ricette Kenwood Cooking Chef
Andrea Provera
14/06/2023
Il tecnico è stato gentilissimo e competente, ha risolto il problema in pochissimo tempo e con efficienza. Consigliatissimo.


CAREservice, … su di noi!

CAREservice è il partner ideale per i principali produttori di elettrodomestici dal 1971. Offriamo un servizio completo di vendita, assistenza e riparazioni di piccoli e grandi elettrodomestici, mettendo a disposizione la nostra professionalità e competenza maturate in decenni di esperienza nel settore.

Inoltre, siamo specializzati nella fornitura di ricambi per elettrodomestici, sia originali che compatibili, e offriamo un servizio di vendita al banco e online di alta qualità. Nel nostro negozio di Torino potrai trovare ricambi e accessori per elettrodomestici delle migliori marche, come Bosch, Braun, DeLonghi, Dyson, Electrolux, iRobot, Kenwood, Miele, Polti, Vorwerk e Whirlpool.

Abbiamo a disposizione un team di esperti altamente qualificati che offrono assistenza, supporto e consigli gratuiti sui prodotti delle prestigiose marche di elettrodomestici citate. Inoltre, garantiamo pagamenti sicuri e spedizioni express, nonché la possibilità di effettuare resi facili e veloci. Scegli solo ricambi originali e affidati all’eccellenza di CAREservice per le tue esigenze di assistenza e manutenzione degli elettrodomestici.