Centro Riparazione Lavastoviglie Torino

Cs, CAREservice banner-assistenza-ricambi-elettrodomestici-torino-1024x759 Centro Riparazione Lavastoviglie Torino Accessori Ricambi Assistenza Elettrodomestici  lavastoviglie
Cs, CAREservice lavastoviglie-banner-1024x137 Centro Riparazione Lavastoviglie Torino Accessori Ricambi Assistenza Elettrodomestici  lavastoviglie
Cs, CAREservice Banner-AssistenzaRicambi-Base-1024x137 Centro Riparazione Lavastoviglie Torino Accessori Ricambi Assistenza Elettrodomestici  lavastoviglie
AZIENDA
Dal 1971 al fianco dei principali produttori di elettrodomestici. Mettiamo al vostro servizio la professionalità maturata nell’attività di Vendita, Assistenza e Riparazioni di piccoli e grandi Elettrodomestici. Operiamo nel settore della ricambistica per elettrodomestici fornendo un servizio di eccellenza nella vendita al banco e onLine, e disponendo di ricambi originali per elettrodomestici delle migliori marche. Presso CAREservice potrai quindi trovare Accessori e Ricambi per elettrodomestici di tutte le marche. Ricambi originali e compatibili, con possibilità di ordinare qualsiasi ricambio e/o accessorio presso le principali case costruttrici.

PERSONALE
Il nostro personale altamente qualificato è in grado di garantire la massima efficienza al minor costo.
Siamo in grado di soddisfare le richieste di riparazione di piccoli e grandi elettrodomestici quali:
– lavatrici, lavastoviglie, asciugatrici, cappe, piani cottura, cucine, frigoriferi e forni;
– aspirapolvere, robot Roomba, planetarie, robot da cucina, ferri da stiro …

SERVIZI
La nostra azienda offre servizi di vendita e assistenza tecnica per piccoli e grandi elettrodomestici.
Effettuiamo interventi tecnici a domicilio e/o presso il laboratorio interno al punto vendita di Torino.

Installiamo elettrodomestici da incasso, avendo cura di ritirare il vecchio apparecchio.
Tutti i lavori sono integralmente assicurati e garantiti.
Servizio Rapido, Efficiente, Assicurato e Garantito.
Ricambi onLine. Cerca e trova in totale autonomia il ricambio giusto per il tuo apparecchio. In qualsiasi momento siamo disponibili per offrirti il nostro supporto.
Ricambi onSite. Rivolgiti al nostro negozio di Torino per la richiesta di ricambi del tuo elettrodomestico. Possiamo offrirti gratuitamente una consulenza appropriata alle tue esigenze di riparazione.

MARCHI
Trattiamo i Marchi più conosciuti sul mercato dell’elettrodomestico.
Specializzati in Bosch, Siemens, Electrolux-Rex, Electrolux-AEG, Hyundai, Whirlpool, Hotpoint Ariston Indesit … nella categoria dei grandi elettrodomestici.
Specializzati in Kenwood, Vorwerk Folletto, Dyson, Polti … nella categoria dei piccoli elettrodomestici.

AEG, Ariete, Ariston, Beko, Bosch, Braun, Candy, DeLonghi, Dyson, Electrolux, Elica, Franke, Hoover, Hotpoint, Ignis, Indesit, iRobot, Karcher, Kenwood, Krups, LG, Moulinex, Panasonic, Philips, Polti, Rowenta, Samsung, Seb, Siemens, Smeg, Tefal, Vorwerk, Whirlpool


Ripariamo i tuoi Elettrodomestici
Assistenza qualificata
Tecnici professionali
Risposta rapida ed economica
Interventi a domicilio
Laboratorio in sede
Interventi garantiti e assicurati
Negozio di vendita ricambi originali

Chiamaci subito Tel.0116063363
Assistenza autorizzata

Contattaci WhatsApp 3701330771
Assistenza specializzata

Contattaci Telegram @careservice
Assistenza qualificata

Servizi garantiti e assicurati

Riparazioni a prezzi convenienti

Vendita Elettrodomestici
Vendita Ricambi e Accessori per Elettrodomestici
Interventi a domicilio per la riparazione di Elettrodomestici
Laboratorio per la riparazione di piccoli Elettrodomestici


Chiamaci subito Tel.0116063363

Contatti
Desideri un tecnico qualificato direttamente a casa tua?
Telefona 0116063363

Porta l’apparecchio da riparare nel nostro laboratorio. Siamo a Torino Via Carlo Pisacane 39.
Cs, CAREservice lavastoviglie-banner-1024x137 Centro Riparazione Lavastoviglie Torino Accessori Ricambi Assistenza Elettrodomestici  lavastoviglie
Cs, CAREservice Banner-AssistenzaRicambi-Base-1024x137 Centro Riparazione Lavastoviglie Torino Accessori Ricambi Assistenza Elettrodomestici  lavastoviglie


La vostra lavastoviglie è guasta e volete ripararla da soli senza fare venire un tecnico? Ottima iniziativa per risparmiare e in più rispettando il nostro carissimo pianeta terra. Ma è necessario non bruciare le tappe.. Cominciate con qualche verifica di base per identificare l’origine del malfunzionamento. I nostri strumenti di diagnostica vi accompagneranno per trovare l’origine del guasto e ordinare il pezzo di ricambio che vi permetterà di riparare l’elettrodomestico. Annotate gli indizi che la vostre lavastoviglie vi sottopone: codice errore, perdite, rumori strano e anormali, stoviglie non lavate…Vi aiuteranno a trovare la diagnostica corretta che vi indicherà qual’è il pezzo da cambiare responsabile del guasto. Cominciate ad effettuare le verifiche di base (allacciamento, installazione) per poi controllare i componenti più o meno tecnici: braccio di lavaggio, pompa di scarico, addolcitore, pressostato ecc… Potrebbe anche essere che una semplice pulizia di un pezzo basterà per rimettere in sesto il vostro elettrodomestico

La lavastoviglie perde acqua dallo sportello

C’è del “sifonamento”
Può verificarsi un fenomeno di “sifonamento” durante lo scarico, l’acqua può tornare indietro nella lavastoviglie e quindi far fuoriuscire liquido. Generalmente ciò è dovuto a un cattivo impianto idraulico. Per verificare se l’impianto è a norma puoi controllare che il tubo di scarico si trovi a più di 65 cm dal pavimento; inoltre puoi verificare che la parte infilata dentro il tubo del sifone a parete non sia più di 15 cm. Deve sempre esserci spazio per lasciare passare aria tra il tubo di scarico e quello dell’impianto idraulico.

Il bracci irroratori sono danneggiati
I bracci irroratori della lavastoviglie ruotano grazie alla pressione dell’acqua. Ruotando l’acqua viene spruzzata su tutte le stoviglie durante il ciclo di lavaggio. Se i bracci sono rovinati o si bloccano l’acqua potrebbe essere diretta in modo erroneo. Ad esempio verso gli angoli dello sportello, provocando quindi una perdita e una fuoriuscita di liquidi.

C’è troppo brillantante
Il brillantante che si inserisce nella lavastoviglie accelera l’asciugatura. Permette di far scivolare le ultime impurità che possono ancora trovarsi sulle stoviglie. Come per qualsiasi altro detersivo, non bisogna inserirne più del dovuto, soprattutto se risiedete in una zona in cui l’acqua è dolce. Il brillantante produce molta schiuma. Ciò può provocare delle fuoriuscite di liquido. Consigliamo di asciugare il brillantante in eccesso quando riempi la lavastoviglie, ciò eviterà eventuali perdite.

Il cestelli sono posizionati erroneamente
I cestelli in cui vengono appoggiate le stoviglie sono montati su dei binari. Il cestello superiore s’incastra nel fondo della lavastoviglie per collegarsi al circuito dell’acqua di lavaggio e potrebbe essere posizionato erroneamente. Se è così lo sportello dell’apparecchio rischia di chiudersi male provocando in questo modo delle perdite. È un problema che potresti anche riscontrare se posizioni il cestello inferiore al contrario (cosa che accade spesso).

Le guarnizioni dello sportello sono rovinate
La guarnizione di cui è munito lo sportello della lavastoviglie, e quella che si trova nella parte inferiore, permettono all’apparecchio di poter essere impermeabile. Se una delle guarnizioni è sporca, strappata o se è fuori posto potrebbe verificarsi una fuoriuscita. Consigliamo di provare a riposizionarla o sostituirla se è necessario.

La pompa di scarico è difettosa
La pompa di scarico e difettosaLa pompa di scarico permette alla lavastoviglie di scaricare l’acqua. Se la pompa di scarico è bloccata o difettosa non potrà scaricare l’acqua. Ciò potrebbe provocare una fuoriuscita. Consigliamo di controllare la pompa di scarico smontandola per accertarsi che non siano presenti detriti, ad esempio pezzi di vetro.

Il pressostato è danneggiato
Il pressostato permette alla lavastoviglie di conoscere il livello dell’acqua presente nell’apparecchio. Se è danneggiato e non reagisce, l’apparecchio potrebbe presentare delle perdite. È possibile controllare la continuità del pressostato in modo semplice, con l’aiuto di un multimetro in posizione Ohmmetro.

La camera di compressione è ostruita
La camera di compressione della lavastoviglie permette d’indicare il livello d’acqua al pressostato. Questo componente informerà a sua volta l’apparecchio del livello di liquido raggiunto. Col tempo la camera di compressione potrebbe ostruirsi. Potrebbe quindi indicare informazioni sbagliate al pressostato, rischiando dunque che si verifichi una fuoriuscita. Pulire la camera è semplice: basta scollegare il tubo nero diretto al pressostato, munirsi poi di una grossa siringa, o se non ne hai puoi soffiare con acqua pulita in bocca dentro la camera di compressione; il liquido immesso con la bocca o con la siringa spingerà via la sporcizia. Dopo questo passaggio svuota l’apparecchio e soffia nel tubo per asciugarlo, rimetti poi il tutto al proprio posto e fai un tentativo di prova.

Il programmatore non funziona correttamente
Il programmatore della lavastoviglie serve ad eseguire diversi cicli di lavaggio. Sulle vecchie lavastoviglie in alcuni cicli i programmatori hanno un riempimento cronometrico. Se dovesse bloccarsi provocherà una fuoriuscita e di conseguenza la lavastoviglie perderà liquidi.

La lavastoviglie fa rumore quando lava

Il rubinetto dell’acqua non è aperto
Se il rubinetto dell’acqua non è aperto, si riscontrerà una lunga vibrazione. Questo rumore proviene dalla valvola elettrica (elettrovalvola) che inizia a vibrare perché non c’è abbastanza acqua nella lavastoviglie. Per evitare che ciò accada, è sufficiente controllare il rubinetto prima di iniziare un nuovo ciclo di lavaggio.

L’elettrovalvola è intasata
L’elettrovalvola è un rubinetto elettrico che comanda il carico dell’acqua nella lavastoviglie. Se il rubinetto non è aperto bene, l’elettrovalvola potrebbe vibrare. È possibile che ciò accada quando la pressione è insufficiente o il filtro del rubinetto è ostruito da sabbia o altri detriti.

La porta non si chiude bene e la guarnizione è usurata
Quando uno dei cesti è fuori posto o la guarnizione è danneggiata, si percepisce un rumore d’acqua scorrere intorno alla porta. Assicurarsi quindi di posizionare correttamente i cesti e sostituire la guarnizione se necessario.

Le stoviglie non sono state caricate bene
I bracci irroratori sono progettati per spruzzare l’acqua sulle stoviglie. È possibile che sbattano contro piatti e bicchieri o che emettano un fischio se ostruiti. Fare quindi attenzione a come sono disposte le stoviglie nei cesti. Per verificare che il problema sia causato dai bracci, ti consigliamo di iniziare rimuovendo il cesto inferiore e riprovare. Se il problema persiste rimuovi il cesto superiore. Se anche questo secondo tentativo fallisce, sarà probabilmente necessario di sostituire uno o entrambi gli irroratori.

La pompa di scarico è intasata
La pompa di scarico serve a scaricare l’acqua della lavastoviglie. Quando è ostruita da residui di cibo o è stata danneggiata da altri detriti, la pompa emetterà un rumore molto forte. Per pulirla basterà smontarla, si trova sotto il pannello di protezione. Non dimenticare d’indossare i guanti e staccare la spina dalla presa della corrente in modo da non farsi male o prendere la scossa.

La vaschetta del detersivo è difettosa
La vaschetta del detersivo permette alla lavastoviglie di rilasciare il detergente al momento giusto durante il ciclo. Se la chiusura della vaschetta vibra molto forte sarà necessario sostituirla.

La pompa di lavaggio è danneggiata
La pompa di lavaggio permette di spingere l’acqua nei bracci irroratori. Se inizia a fischiare o vibrare, si può smontare per assicurarsi che non sia ostruita. Si trova nella parte inferiore della macchina ed è la più grande delle due pompe presenti. Se il rumore persiste, consigliamo di disincrostare la tua lavastoviglie e, se il problema non si risolve ancora, sarà probabilmente necessario sostituire la pompa di lavaggio.

Il pressostato è difettoso
Il pressostato serve a regolare il livello dell’acqua dell’unità. Se è difettoso non farà caricare abbastanza acqua nella lavastoviglie. Come conseguenza di questo malfunzionamento la pompa di lavaggio richiederà altra aria o acqua, provocando dei rumori anomali di breve durata. Consigliamo di sostituire il pressostato solo dopo aver verificato che la trappola dell’aria non sia bloccata.

La lavastoviglie non scalda l’acqua

L’impianto idraulico non è corretto
Se il tuo impianto idraulico non è stato realizzato correttamente potrebbe verificarsi un fenomeno di sifonaggio. Quando il tubo di scarico della lavastoviglie è stato spinto troppo all’interno del sifone del tuo impianto idraulico, l’acqua verrà scaricata dall’apparecchio troppo rapidamente. Ciò significa che l’acqua entra nella lavastoviglie ma defluisce quasi immediatamente nello scarico del sifone. L’acqua potrebbe quindi continuare a essere caricata e scaricata per molto tempo. La lavastoviglie smetterà di funzionare o interromperà il lavaggio e l’asciugatura terminando il ciclo senza restituire un codice di errore e, ovviamente, senza riscaldare l’acqua. Per evitare questo problema, ti consigliamo di alzare il tubo di scarico facendogli assumere una forma a U e bloccandolo a livello del collo con l’ausilio del pezzo in dotazione. Ti ricordiamo che il tubo di scarico non deve essere spinto troppo all’interno della tubatura principale (10 cm bastano). A sua volta lo scarico deve stare a più di 65 cm da terra.

Il filtro dello scarico è ostruito
Il filtro viene utilizzato per catturare tutte le impurità della lavastoviglie. Quando è intasato o sporco la forza di aspirazione del motore di lavaggio sarà ridotta. In tal caso potrebbe incidere sul corretto riscaldamento dell’acqua.

La resistenza è guasta
La resistenza serve a riscaldare l’acqua nella lavastoviglie. Se è difettosa non scalderà l’acqua e, di conseguenza, le stoviglie non si asciugheranno. Puoi testare la resistenza usando un multimetro in posizione ohmmetro. Prima di tutto spegni la macchina e togli la spina dalla presa di corrente. Poi scollega i fili della resistenza e posiziona le due punte del tester sui ciascuno dei terminali. Se non viene rilevata alcuna continuità, dovrai sostituire la resistenza.

Il sensore di temperatura è difettoso
Il sensore di temperatura consente alla scheda elettronica di conoscere la temperatura dell’acqua. Se è difettoso il valore della temperatura registrata potrebbe essere errato. Di conseguenza l’acqua sarà riscaldata poco o non sarà riscaldata affatto.

La trappola dell’aria è ostruita
Il pressostato serve a regolare il livello dell’acqua tramite la trappola dell’aria e dà il comando alla resistenza di riscaldare l’acqua. Se la trappola dell’aria è intasata non darà le informazioni corrette al pressostato che, di conseguenza, non potrà regolare correttamente il livello dell’acqua. Ad esempio, può succedere che la trappola dell’aria sia ostruita da residui di grasso. Per liberare il condotto interno della trappola devi prima di tutto individuare il pressostato (è di colore rosso, bianco o nero e ha una forma cilindrica). Noterai che è dotato di un tubicino del diametro di una penna. Stacca questo tubicino e fai entrare dell’acqua nella trappola dell’aria passando per il condotto. Puoi utilizzare una siringa grande o mettere un po’ di acqua in bocca e soffiare molto forte. Una volta che tutta l’acqua è uscita, soffia nel condotto per asciugarlo bene.

Il pressostato è difettoso
È anche possibile che il pressostato della tua lavastoviglie sia difettoso. In questo caso la lavastoviglie potrebbe non scaldare più l’acqua. È anche possibile che il livello dell’acqua nell’apparecchio non sia corretto.

Il sensore alta pressione è difettoso
Il sensore alta pressione dà l’autorizzazione al riscaldatore di funzionare solo quando il motore di lavaggio è in funzione e il livello dell’acqua è corretto. Ad esempio, se il sensore alta pressione è ostruito da residui di grasso, la pressione non sarà sufficiente e l’acqua non verrà scaldata. Puoi smontarlo per pulirlo. Lo troverai:

– All’estremità di un tubicino nero del diametro di un dito
– Montato direttamente sulla pompa di circolazione
– Sul tubo di alimentazione del braccio inferiore

Il termostato è difettoso
Il termostato consente alla lavastoviglie di portare l’acqua a una determinata temperatura. Quando è difettoso la temperatura non sarà raggiunta e l’apparecchio non scalderà l’acqua a sufficienza.

I cavi elettrici sono danneggiati
I cavi elettrici collegano tutti i componenti funzionali della lavastoviglie. Possono danneggiarsi a causa di un problema elettrico (surriscaldamento) o meccanico (fili piegati, schiacciati o tagliati). Se i cavi responsabili del riscaldamento si danneggiano, la tua lavastoviglie non potrà scaldare l’acqua. Nella maggior parte dei casi questi cavi si tagliano a livello della cerniera della porta. Fai attenzione durante lo smontaggio se desideri sostituirli: la porta della lavastoviglie può essere molto tagliente.

Il programmatore è danneggiato
Il programmatore è dotato di tanti piccoli contatti elettrici. Quando i contatti sono danneggiati alcuni componenti della lavastoviglie potrebbero non essere più alimentati. Se, ad esempio, è la resistenza a essere colpita, la lavastoviglie non potrà riscaldare l’acqua. Controlla lo stato del programmatore e sostituiscilo se necessario.

La scheda elettronica è difettosa
La scheda elettronica serve a gestire tutte le funzioni della tua lavastoviglie (motore, riscaldamento, acqua…). Può quindi permettere o bloccare il riscaldamento e l’asciugatura dei piatti. Se hai già controllato tutti gli altri componenti, è possibile che la scheda elettronica sia difettosa.

La lavastoviglie non asciuga più bene

L’impianto idraulico non è corretto
Se l’impianto idraulico non è stato realizzato correttamente potrebbe verificarsi un fenomeno di sifonaggio. Quando il tubo di scarico della lavastoviglie è stato spinto troppo all’interno del sifone dell’impianto idraulico, l’acqua verrà scaricata dall’apparecchio troppo rapidamente. Ciò significa che l’acqua entra nella lavastoviglie ma defluisce quasi immediatamente nello scarico del sifone. L’acqua potrebbe quindi continuare a essere caricata e scaricata per molto tempo. La lavastoviglie smetterà di funzionare o interromperà il lavaggio e l’asciugatura terminando il ciclo senza restituire un codice di errore e, ovviamente, senza riscaldare l’acqua. Per evitare questo problema, consigliamo di alzare il tubo di scarico facendogli assumere una forma a U e bloccandolo a livello del collo con l’ausilio del pezzo in dotazione. Ricordiamo inoltre che il tubo di scarico non deve essere spinto troppo all’interno della tubatura principale (10 cm bastano). A sua volta lo scarico deve stare a più di 65 cm da terra.

Il programma non è adatto
Un programma di lavaggio inadatto può disabilitare l’asciugatura. Può capitare se si usa il programma di pre-ammollo o il programma rapido. Per questo motivo consigliamo di fare riferimento alla tabella dei programmi nel libretto delle istruzioni fornito dal produttore. Inoltre il tempo di asciugatura verrà ridotto se viene scelto un programma ecologico dato che viene eseguito a bassa temperatura.

Le pastiglie tutto in uno sono sconsigliate
Le pastiglie tutto in uno sono state ideate per semplificarci la vita. Sono economiche e evitano spesso di dover comprare sale, detersivo e brillantante. L’unico problema è che il brillantante presente nella pastiglia potrebbe non essere rilasciato al momento opportuno. A stabilire il tempo di rilascio del brillantante è il produttore della lavastoviglie. Utilizzando una pastiglia tutto in uno è quindi possibile che il brillantante si sciolga troppo presto, portando a un’asciugatura non ottimale. Alcune lavastoviglie sono dotate di un programma specifico per pastiglie. In tutti gli altri casi consigliamo di utilizzare i tre prodotti separatamente: detersivo, brillantante e sale.

Il contenitore del detersivo/brillantante è difettoso
La vaschetta del detersivo e il serbatoio del brillantante rilasciano questi prodotti al momento giusto, in base al ciclo che hai programmato. Se ad esempio il serbatoio è difettoso, il brillantante non verrà rilasciato e l’asciugatura non sarà molto buona.

La resistenza è guasta
La resistenza serve a riscaldare l’acqua nella lavastoviglie. Se non funziona, l’acqua non sarà calda abbastanza per l’ultimo risciacquo e la lavastoviglie non asciugherà i piatti. È possibile testare la resistenza usando un multimetro in posizione ohmmetro. Scollegare i connettori dalla resistenza e posizionare i due puntali del tester sui suoi terminali. Se non viene rilevata alcuna continuità, sarà necessario sostituire la resistenza.

Il sensore di temperatura è guasto
Il sensore di temperatura consente alla scheda elettronica di conoscere la temperatura dell’acqua. Se è difettoso, la temperatura può essere alterata e l’acqua potrebbe asciugare poco le tue stoviglie o non asciugarle per niente lasciandole bagnate.

Il termostato è difettoso
Il termostato consente alla lavastoviglie di portare l’acqua a una determinata temperatura. Se questo componente è difettoso, la temperatura non verrà raggiunta e la lavastoviglie non asciugherà.

I cavi elettrici sono danneggiati
I cavi elettrici collegano tutti i componenti funzionali della lavastoviglie. Possono danneggiarsi a causa di un problema elettrico (surriscaldamento) o meccanico (fili piegati, schiacciati o tagliati). Se i cavi responsabili del riscaldamento si danneggiano, la lavastoviglie non potrà asciugare. Nella maggior parte dei casi questi cavi si tagliano a livello della cerniera della porta. Fare attenzione durante lo smontaggio se desideri sostituirli: la porta della lavastoviglie può essere molto tagliente.

Il programmatore è danneggiato
Il programmatore è dotato di tanti piccoli contatti elettrici. Quando i contatti sono danneggiati alcuni componenti della lavastoviglie (ad esempio la resistenza) potrebbero non essere più alimentati. In questo caso l’apparecchio non scaricherà. Controllare lo stato del programmatore e sostituirlo se necessario.

La scheda elettronica è difettosa
La scheda elettronica serve a gestire tutte le funzioni della tua lavastoviglie (motore, riscaldamento, acqua…). Può quindi permettere o bloccare il riscaldamento e l’asciugatura dei piatti. Se tutti i componenti sopracitati sono stati verificati, e funzionano correttamente, potrebbe essere necessario sostituire la scheda elettronica. Puoi sostituirla da solo o ricorrere a un tecnico autorizzato.

La lavastoviglie non pulisce bene

Le stoviglie non sono caricate correttamente
Se le stoviglie non sono state caricate bene (i piatti sono troppo vicini gli uni agli altri o appoggiati sui bicchieri) alcuni residui di cibo rimarranno attaccati. Per un uso corretto della lavastoviglie ti consigliamo di rispettare le indicazioni del produttore. Le prime pagine del manuale indicheranno come posizionare correttamente i piatti e le altre stoviglie.

Le posate d’argento vanno lavate separatamente
Le posate d’argento non possono essere lavate con le posate normali. Se vengono lavate insieme le posate d’argento diventeranno nere o potrebbero presentare delle macchie grigiastre. Consigliamo di fare lavaggi separati o di mettere le tue posate d’argento in un contenitore apposito.

Le posate hanno tracce di ruggine
Le posate sono realizzate in acciaio inossidabile, tranne la lama dei coltelli affinché possa essere tagliente. Potrebbe quindi succedere che la lama si ossidi. In questo caso la ruggine, per effetto dell’elettrolisi, passerà sulle altre posate. Si potrebbe riscontrare lo stesso problema con i rivetti che fissano i manici delle pentole. Consigliamo dunque di provare a determinare quale pezzo si è arrugginito per poterlo eliminare.

Il programma non è adatto
Le lavastoviglie hanno diversi programmi. Per ottenere il risultato desiderato, prestare molta attenzione alla scelta del programma. Se si utilizza un programma veloce o ecologico, la temperatura rimarrà piuttosto bassa. Una temperatura poco elevata farà fatica a eliminare certe macchie. Ti consigliamo di prediligere i programmi che durano almeno 1 ora e mezza e con una temperatura superiore a 55 °C se le stoviglie sono unte.

Macchie e oggetti da evitare
Alcune macchie e oggetti non dovrebbero mai essere lavati in lavastoviglie. Ad esempio, le tracce di rossetto o di senape si asciugheranno e non verranno pulite…anche dopo un lavaggio ad alta temperatura! Anche i posacenere non vanno messi in lavastoviglie. Piuttosto consigliamo di sciacquarli sotto l’acqua corrente. Eventuali residui di cenere potrebbero rigare una buona parte delle stoviglie perché sono abrasivi

I filtri sono ostruiti
I filtri della lavastoviglie impediscono la circolazione d’impurità durante il lavaggio. Se sono sporchi o intasati, l’acqua non circolerà correttamente e trasferirà le impurità sulle stoviglie. Consigliamo di pulire il filtro principale dopo ogni lavaggio e i filtri più fini almeno una volta alla settimana. Se invece sono troppo consumati dovrai sostituirli.

I bracci irroratori sono intasati
I bracci irroratori consentono di distribuire l’acqua sulle stoviglie mentre girano. Se sono intasati o incrinati, la pressione diminuirà e i piatti non verranno lavati bene.

La qualità del detersivo non è buona
La scelta del detersivo è importante per la qualità di lavaggio della lavastoviglie. I prodotti di tipo gel andrebbero evitati in quanto lasciano tracce bianche sul lato interno della porta e sulle stoviglie. I prodotti di tipo tutto in uno sono stati progettati per funzionare solo su programmi specifici. Per questo motivo consigliamo di utilizzare le classiche pastiglie o il detersivo in polvere. Infine è sempre meglio evitare prodotti di lavaggio scadenti. Attenzione anche ai detergenti ecologici, potrebbero influire sulla qualità di lavaggio.

Non dimenticare il brillantante
Il brillantante consente di far scivolare via l’acqua e i detriti dai piatti, contribuendo quindi all’asciugatura delle stoviglie. Senza brillantante la lavastoviglie potrebbe asciugare male e non rimuovere efficacemente tutti i residui di cibo. Consigliamo di utilizzare la stessa marca di detersivo e brillantante.

Non c’è il sale
Il sale consente di pulire le resine durante il ciclo di rigenerazione. In mancanza di sale le resine si satureranno di calcare. Come risultato ci saranno tracce bianche su tutte le stoviglie e sulla parete dell’apparecchio.
Attenzione! Le pastiglie 3 in 1 non sostituiscono il sale.

Il contenitore del detersivo è difettoso
Il contenitore dei prodotti di lavaggio consente al detersivo e al brillantante di essere rilasciati al momento giusto del ciclo. Se il contenitore è difettoso i prodotti non verranno rilasciati al momento giusto. Potrebbe anche darsi che i prodotti non vengano rilasciati affatto.

L’acqua è troppo dolce
Se l’acqua della rete idrica è troppo dolce (durezza dell’acqua tra 0 e 15 °Th), diventerà acida e danneggerà i bicchieri e le posate. I prodotti di lavaggio e risciacquo creeranno quindi troppa schiuma lasciando aloni biancastri sulle stoviglie. Consigliamo di ridurre al minimo la regolazione del tuo addolcitore dell’acqua. Fare, comunque riferimento al manuale del modello dell’elettrodomestico per sapere come procedere.

La resistenza di lavaggio è difettosa
La resistenza viene utilizzata per riscaldare l’acqua nella lavastoviglie. Se questo componente si guasta, l’acqua non si scalderà. Come conseguenza si avrà un lavaggio scarso, con aloni bianchi e residui di cibo sulle stoviglie. Se quando si apre la porta alla fine del ciclo la lavastoviglie è fredda, è probabile che la resistenza sia difettosa. È possibile testarla usando un tester in posizione ohmmetro. Scollegare i connettori della resistenza e posizionare i due puntali del tester sui terminali della resistenza. Questo componente si trova sotto il pannello di protezione della lavastoviglie. Consigliamo d’indossare i guanti perché il pannello è molto tagliente. Se non viene rilevata alcuna continuità dovrai sostituire la resistenza. Questo test si può fare da soli o è comunque possibile rivolgersi a un tecnico autorizzato.

Il sensore di temperatura è guasto
Il sensore di temperatura viene utilizzato per controllare la temperatura dell’acqua nella lavastoviglie. Se è difettoso o non riscalda correttamente o non riscalda affatto. In entrambi i casi la qualità di lavaggio sarà scarsa. Un sensore difettoso dovrà quindi essere sostituito.

L’addolcitore dell’acqua è intasato
L’addolcitore consente di diminuire la durezza dell’acqua della rete idrica grazie a speciali resine. Ricordati di utilizzare sempre il sale in modo che queste resine possano rigenerarsi . Una mancanza di sale potrebbe portare alla formazione di calcare e, di conseguenza, un’ostruzione del dispositivo addolcitore. Sarà necessario attendere diversi cicli di lavaggio per farlo funzionare di nuovo. Attenzione! Non versare mai il detersivo nel serbatoio del sale, causerà il deterioramento irrimediabile dell’addolcitore.

Il dosatore di rigenerazione è ostruito
Il dosatore di rigenerazione viene utilizzato per distribuire il sale necessario a pulire le resine e riempire la vasca. Se rimane ostruito dal calcare, le resine non verranno pulite e degli aloni bianchi rimarranno sulle stoviglie.

L’elettrovalvola è danneggiata
L’elettrovalvola dell’addolcitore consente all’apparecchio di rigenerare le resine che permettono di fornire acqua dolce alla lavastoviglie. Se è difettosa il sale non verrà più consumato e rimarranno degli aloni bianchi sui piatti.

La pompa di lavaggio è intasata
La pompa di lavaggio (nota anche come pompa di circolazione) consente all’acqua di essere spinta nei bracci irroratori. Se è rimasta parzialmente intasata da residui di cibo, potrebbe non girare correttamente e lavare bene le stoviglie.

I bracci irroratori non funzionano correttamente
Su alcuni modelli di lavastoviglie è possibile variare la pressione di erogazione dell’acqua su entrambi i bracci irroratori. Se questo cambio di pressione non avviene, la lavastoviglie laverà le stoviglie solo in un cestello (superiore o inferiore).

La lavastoviglie lascia i piatti bagnati e non asciuga

È finito il brillantante
La causa più comune per stoviglie bagnate dopo il lavaggio è la mancanza di brillantante. Quest’ultimo, rilasciato durante il risciacquo a caldo, fa scivolare l’acqua sulle stoviglie grazie ai suoi componenti non ionici. Verificare che il serbatoio del brillantante nella lavastoviglie sia sufficientemente pieno.

INFORMAZIONI PRATICHE
Alcuni modelli consentono di regolare la quantità di prodotto rilasciato durante il risciacquo. Se la lavastoviglie è dotata di questo meccanismo, è necessario prima di tutto provare ad aumentare il dosaggio. È importante sceglierlo in base alla durezza dell’acqua della zona. Attenzione però! In caso di sovradosaggio le stoviglie potrebbero diventare appiccicose.

La porta é stata aperta troppo presto
Le stoviglie potrebbero bagnarsi anche vengono tolte troppo presto dalla lavastoviglie. Aprendo la porta proprio alla fine del programma, lo shock termico rischia di condensare nuovamente il vapore presente nell’apparecchio e depositarlo sulle stoviglie. Se si ha tempo, aspetta circa dieci minuti dopo la fine del programma prima di aprire la porta.

Il filtro di scarico è ostruito
L’asciugatura a calore latente funziona molto bene se l’ambiente in cui avviene non è troppo umido e quindi se la lavastoviglie scarica correttamente. Tuttavia, se il filtro di scarico è sporco, l’acqua impiegherà più tempo a defluire (a un certo punto potrebbe anche non scorrere affatto). Controllare quindile condizioni del filtro di scarico e, se necessario, pulirlo sotto l’acqua corrente. Un filtro di scarico in cattive condizioni (danneggiato/rotto) andrà invece sostituito.

La pompa di scarico è sporca o guasta
Anche la pompa di scarico può essere responsabile di una lenta evacuazione dell’acqua. Una volta smontata controllara che non sia bloccata da piccoli oggetti o residui di cibo. Se si ha un dubbio sul fatto che potrebbe essere rotta, verificare con un multimetro prima di sostituirla.

Il tubo di scarico (esterno) è ostruito
L’ultimo elemento che può spiegare una lenta evacuazione dell’acqua e, di conseguenza, un problema di asciugatura, è il tubo di scarico. In un tubo ostruito o piegato l’acqua potrà passare solo molto lentamente. Controllare quindi la posizione e le condizioni del tubo su tutta la sua lunghezza, dall’uscita della lavastoviglie al sifone a cui è collegato.

Evitare le pastiglie tutto in uno
Le pastiglie tutto in uno contengono una dose di detersivo, anticalcare e brillantante. Sebbene rendano la nostra vita più facile, andrebbero evitate. Le pastiglie sono progettate per rilasciare i tre prodotti al momento giusto. Tuttavia, se ciò non succede, il brillantante può sciogliersi troppo presto causando una scarsa asciugatura. Alcune lavastoviglie sono dotate di un programma specifico per pastiglie. Se la lavastoviglie non dispone di questa funzione, è meglio usare i tre prodotti separati (sale, detersivo, brillantante) e lasciar stare le pastiglie tutto in uno.

La porta della lavastoviglie non si chiude

La lavastoviglie è troppo piena o riempita male
Una delle prime cose da verificare, se la porta della vostra lavastoviglie non chiude più correttamente o sembra bloccata, è la posizione delle stoviglie e dei piatti inseriti per il lavaggio. Basta una pentola o un piatto che non sia in asse che la porta non può più chiudersi correttamente. Un altro possibile caso è quello di una lavastoviglie troppo piena anche in questa situazione la chiusura della porta potrebbe essere compromessa, dato che può incurvarsi e uscire dall’asse a causa del peso troppo elevato. Ad ogni modo sovrapporre piatti o posate può comunque compromettere il lavaggio dato che dei residui possono restare sui piatti e posate senza poter essere correttamente eliminati.

La guarnizione della porta è rovinata
La porta di una lavastoviglie, al di là del modello, è ricoperta di una pellicola ( mini guarnizione) che impedisce le fughe d’acqua. Se la guarnizione è difettosa, la porta del vostro elettrodomestico può non garantire più una chiusura perfetta o addirittura può non chiudersi affatto. Una guarnizione rovinata è facile da individuare: ci possono essere dei forellini e delle fessure, oppure può presentare dei brandelli lungo tutta la larghezza o lunghezza. L’acqua che fuoriesce durante il ciclo può essere uno dei fattori che vi indica che la guarnizione è rovinata. In questo caso vi consigliamo di sostituirla senza aspettare troppo.

LO SAPEVATE?
La maggior parte delle lavastoviglie sono dotate di due tipi di guarnizioni : la guarnizione della parte bassa della porta, situata come lo indica il nome stesso nella parte inferiore della porta, e la guarnizione del giro porta che rinforza la sicurezza durante tutto il ciclo di lavaggio.
Acquistare una guarnizione per la mia lavastoviglie

I cestelli sono posizionati male
Può succedere che i cestelli siano mal posizionati. Il cestello inferiore potrebbe essere stato messo a rovescio invertendo il senso rimettendolo, una volta pulito il filtro. Per il cestello superiore, è generalmente il braccio di lavaggio che è mal inserito nella canalizzazione nella parte in fondo della lavastoviglie. In questi casi, gli elementi indicati possono bloccare la chiusura della porta. Verificate bene la posizione dei cestelli per essere certi che il problema non sia questo appena esposto.

Il blocco porta è bloccato quando la porta è aperta
Può succedere che la sicurezza della porta della lavastoviglie si blocca in posizione di chiusura, mentre la porta è ancora aperta. Quando chiudete la porta, non si blocca. In questo caso, staccate l’elettrodomestico dalla corrente elettrica e utilizzate un gancio in metallo per rimettere la sicurezza in posizione. Se purtroppo non riuscite a rimettere la sicurezza, questo significa che è rotta e sarà quindi necessario sostituire la serratura della porta.

La guarnizione della porta è fissata male
Se la guarnizione è fissata male questo può impedire la corretta chiusura dell’elettrodomestico. Verificate che la guarnizione non sia scivolata e che non si sia addirittura staccata. Rimettetela a posto prima di provare di nuovo a chiudere la porta del vostro elettrodomestico. È possibile che addirittura si sia staccata, che non aderisca correttamente. In questo caso è necessario sostituirla.

La sicurezza delle porta è rovinata o bloccata
Le lavastoviglie sono dotate di un sistema di sicurezza come un gancio metallico o in plastica situato nel mezzo del bordo superiore della porta. Non appena quest’ultimo è correttamente inserito un rumore sordo si produrrà, questo vi indicherà che la porta della lavastoviglie è chiusa correttamente e che può essere messa in funzione. Verificate che il gancio non sia rotto o bloccato.

La maniglia è rotta
A forza di aprire e chiudere la vostra lavastoviglie, con più o mena delicatezza, la maniglia può rompersi. Una maniglia rovinata può impedire che la porta si apra o che si chiuda correttamente.

INFORMAZIONI PRATICHE
In alcuni casi, solo la molla della maniglia della lavastoviglie è difettosa: sarà dunque necessario smontare tutto il sistema per cambiare il pezzo. Prima di effettuare questo intervento, assicuratevi di aver staccato l’elettrodomestico dalla corrente.

Della sporcizia depositata impedendone la chiusura
Se non utilizzate il ciclo di prelavaggio e se il vostro filtro non è stato svuotato e correttamente pulito, può essere che dei residui alimentari o della sporcizia si sia depositata in prossimità della porta durante il ciclo di lavaggio. La sporcizia può accumularsi a livello della porta e nella serratura per questo può impedirne la chiusura.

INFORMAZIONI PRATICHE
Non dimenticate di pulire regolarmente l’interno della serratura della vostra lavastoviglie con una spazzola o uno spazzolino da denti e del detergente che non sia troppo aggressivo.

La lavastoviglie fa saltare la corrente

L’alimentazione elettrica è difettosa
L’alimentazione elettrica consente alla lavastoviglie di funzionare. Potrebbe essere che la presa elettrica alla quale é collegata si sia fusa. Assicurarsi che la presa funzioni, ad esempio collegandoci un altro dispositivo. Piccolo promemoria: è sconsigliabile attaccare un elettrodomestico a una ciabatta.

La resistenza è difettosa
La resistenza consente di riscaldare l’acqua nella lavastoviglie. Se è difettosa potrebbe far saltare la corrente. Per assicurarsi che sia proprio la resistenza a causare questo problema, staccare l’apparecchio dalla corrente e scollegare i connettori della resistenza. Si trova nella parte inferiore della lavastoviglie, sotto il pannello di protezione. A controllo terminato, riallacciare l’unità alla corrente e guardare se il salvavita scatta ancora. attenzione! La piastra del pannello è molto affilata quindi consigliamo di prestare attenzione e indossare i guanti.

La sicurezza della porta è danneggiata
La sicurezza della porta consente d’interrompere il funzionamento dell’apparecchio quando è aperto o di avviarlo quando è chiuso. Una guarnizione difettosa potrebbe far penetrare un po’ di acqua danneggiando l’interruttore della porta (microinterruttore). Se ciò accade la corrente salterà. È possibile controllare la sicurezza rimuovendo il pannello dei comandi. Attenzione! Il pannello è molto affilato quindi indossare guanti adatti. Fatto ciò verificare la continuità dell’interruttore utilizzando un tester in posizione ohmmetro. Ricordarsi di scollegare l’unità dall’alimentazione prima di effettuare qualsiasi controllo.

Verifica la presenza di perdite d’acqua
Si sa che l’acqua e l’elettricità non vanno d’accordo. Se un tubo è forato e il liquido che fuoriesce entra in contatto con un componente elettrico, come ad esempio la resistenza, gli effetti potrebbero essere significativi. Per sicurezza la macchina smetterà immediatamente di funzionare e farà scattare il salvavita. Sarà necessario quindi cercare l’origine di questa perdita.

La pompa di lavaggio perde
La pompa di lavaggio permette di spingere l’acqua nei bracci irroratori della lavastoviglie. Se c’è una perdita d’acqua lungo l’asse della pompa, potrebbe entrare in contatto con qualche componente elettronico e, di conseguenza, far saltare la corrente. Se si riscontra questo guasto è necessario sostituire la pompa. Si può trovare facilmente nella parte inferiore della lavastoviglie, sotto il pannello di protezione.

La pompa di scarico è rotta
La pompa di scarico permette alla lavastoviglie di scaricare l’acqua. Può succedere che la pompa di scarico sia difettosa. Se così fosse, potrebbe far saltare la corrente. Per controllarla consigliamo di staccare l’apparecchio dalla presa della corrente e rimuovere i connettori elettrici dalla pompa. Poi attaccare la spina alla presa e riprovare. Se la lavastoviglie non fa più scattare il salvavita, é necessario sostituire la pompa.

Il cavi elettrici sono usurati
I cavi elettrici collegano tutti i componenti funzionali della lavastoviglie. A ogni terminazione hanno un connettore che potrebbe essere difettoso a causa di un surriscaldamento o di un cavo danneggiato (piegato, schiacciato o tagliato). Se i connettori si staccano o fondono, toccheranno la scocca o un altro elemento collegato a terra facendo scattare il salvavita dell’abitazione.

La lavastoviglie perde acqua

L’impianto idraulico non è corretto
Controllare il tubo di carico dell’acqua della tua lavastoviglie. Si consiglia di passare la carta assorbente su tutti i raccordi per trovare più facilmente eventuali tracce d’acqua. Si pò anche controllare il tubo di scarico. Se è stato spinto troppo all’interno della conduttura idraulica, il rischio é di avere una perdita causata dal reflusso. Per essere conforme, l’entrata dello scarico dell’acqua deve trovarsi a 65 cm da terra e il tubo dev’essere inserito nella conduttura per 10 cm (al massimo). Se l’acqua trabocca dal sifone, ti consigliamo di chiamare un idraulico.

I bracci irroratori sono bloccati
I bracci irroratori sono progettati per spruzzare l’acqua sulle stoviglie. Verificare che non siano bloccati girandoli a mano. Se i bracci sono danneggiati o bloccati, l’acqua finisce nel posto sbagliato, ad esempio agli angoli della porta. In questo caso ci potrebbe essere una perdita. Si consiglia prima di provare a riposizionarli e pulirli. Se il problema persiste allora sarà molto probabilmente necessario cambiarli.

C’è troppo brillantante
Il brillantante viene utilizzato per far scivolare via i residui di cibo durante la fase di risciacquo e accelerare il processo di asciugatura delle stoviglie. Tuttavia il brillantante tende a produrre schiuma. Se c’è troppa schiuma potrebbe verificarsi una perdita. Controllare attentamente le impostazioni del dosatore di brillantante facendo riferimento al manuale del modello di lavastoviglie. Consigliamo inoltre di non mettere troppo brillantante nel distributore e pulire gli eventuali eccessi.

Le guarnizioni sono usurate
Le guarnizioni della porta (superiore e inferiore) assicurano la chiusura a tenuta stagna dello sportello della lavastoviglie. Se una di queste guarnizioni è strappata, sporca o fuori posto potrebbe verificarsi una perdita. Pulire regolarmente le guarnizioni e sostituirle se sono difettose.

La pompa di scarico perde
La pompa di scarico permette alla lavastoviglie di scaricare l’acqua. Se ciò non avviene a causa di un guasto alla pompa potrebbe verificarsi una perdita. Se potrebbe essere la pompa responsabile della perdita é necessario smontarla e controllare che un acino o un piccolo pezzo di vetro non ne blocchino il funzionamento. Se la pompa di scarico perde dal proprio asse sarà necessario sostituirla.

Il pressostato è difettoso
Il pressostato viene utilizzato per controllare il livello dell’acqua. Se è difettoso e non funziona, la lavastoviglie potrebbe perdere acqua. Èpossibile testare questo componente usando un multimetro in posizione Ohmmetro. Posizionare i due puntali del tester sui terminali del pressostato e verificarne la continuità. In seguito, soffiare leggermente all’interno per spostare i contatti del pressostato che devono interrompersi e ristabilirsi a ogni respiro. Verificare che il pressostato sia passante in una delle due posizioni. Attenzione! Se la lavastoviglie è nuova potrebbe non essere dotata di pressostato. Il controllo avviene elettronicamente.

La trappola dell’aria è ostruita
La trappola dell’aria della lavastoviglie si riempie d’acqua e spinge l’aria in un tubo per attivare il pressostato. La lavastoviglie saprà quindi che il corretto livello dell’acqua è stato raggiunto. Nel corso del tempo, la trappola dell’aria potrebbe ostruirsi a causa di residui di cibo o altre impurità. Il pressostato non potrà più comunicare il giusto livello dell’acqua. In questo caso il dispositivo potrebbe perdere acqua. La trappola dell’aria è facile da pulire. È necessario scollegare il tubo che va al pressostato (il pezzo rotondo colorato), quindi prendere una siringa piena d’acqua e svuotarla nel tubo verso la vasca. Se non si possiede una siringa, basta prendere un po’ d’acqua in bocca. Soffiare o spingere lo stantuffo della siringa verso la trappola dell’aria per pulirla. Ripetere il processo più volte. Si puo’ scaricare la lavastoviglie e asciugare il tubo soffiandoci dentro, quindi rimettere tutti i componenti al loro posto e riprova. Attenzione! Se si teta di pulire la trappola dell’aria soffiando e basta, l’intervento potrebbe non avere successo.

Il programmatore è bloccato
Le vecchie lavastoviglie sono spesso dotate di un programmatore meccanico. Durante le fasi di riempimento potrebbe bloccarsi e, di conseguenza, con l’apparecchio che richiede troppa acqua si verificherà una perdita. Se si constata questo guasto si consiglia di sostituire il programmatore.

La pompa di lavaggio perde
La pompa di lavaggio permette di spingere l’acqua nei bracci irroratori della lavastoviglie. Se perde dal suo asse sarà necessario sostituirla. Si trova nella parte inferiore della lavastoviglie, sotto il pannello di protezione. Prima di iniziare l’intervento, consigliamo d’indossare i guanti perché il pannello è tagliente.

Il dosatore di rigenerazione è ostruito
Il dosatore di rigenerazione viene utilizzato per far arrivare l’acqua nel serbatoio del sale in modo da innescare l’addolcimento dell’acqua. Questo processo serve anche a riempire d’acqua la vasca. Il dosatore potrebbe intasarsi a causa del calcare il che può, a sua volta, causare una perdita dal lato inferiore della lavastoviglie. Controllarne lo stato smontando uno dei due pannelli laterali. Se, mentre la lavastoviglie è in funzione, il dosatore perde acqua dovrai sostituirlo.

Il galleggiante antiallagamento è attivato
La maggior parte dei dispositivi ha un sensore antiallagamento. Se viene attivato la lavastoviglie si blocca e interrompe il ciclo. Alcuni modelli potrebbero continuare a scaricare. Se l’apparecchio ha questo problema è probabile che il galleggiante sia in sicurezza, indicando quindi la presenza di una perdita. È necessario smontare i pannelli della lavastoviglie per scoprire da dove proviene la perdita.

La vasca è perforata
Può succedere che la vasca in acciaio inossidabile si fori. Durante il riempimento del dosatore di rigenerazione, i depositi di sale potrebbero perforare la vasca perché sono corrosivi. Col tempo si creerà un piccolo foro attraverso il quale colerà l’acqua. Per evitare questo problema, è imperativo eliminare il sale rimanente dopo il riempimento e far partire subito il lavaggio per non far ristagnare il sale. È anche possibile sigillare i fori rovinati con una saldatura a freddo.

Il dado del braccio inferiore è allentato
Il supporto del braccio inferiore può allentarsi con il tempo. Se é così, questo fenomeno provocherà una perdita sul motore di lavaggio. Vi consigliamo di verificare il supporto del braccio e di stringerlo, ben fissandolo di nuovo.

La lavastoviglie non scarica acqua

L’installazione dell’impianto idraulico non è conforme
È importante rispettare la corretta installazione dello scarico: il tubo di scarico non deve essere né troppo lungo né troppo alto. Non essendo molto potente, la pompa non riuscirà a spingere l’acqua su una lunga distanza. Controllare anche il tubo di scarico: se é piegato o schiacciato lo scarico dell’acqua non sarà ottimale. Attenzione! Se si riscontra che il tubo di scarico é collegato allo scarico del lavandino, assicurarsi che il foro di scarico sia aperto. A volte potrebbe avere un tappo che lo chiude completamente.

Il filtro di scarico è ostruito
Se i filtri di scarico sono sporchi, la lavastoviglie non riuscirà a scaricare. Solitamente ciascun apparecchio è dotato di 2 o 3 filtri. Il filtro principale deve essere pulito dopo ogni ciclo mentre l’altro, o gli altri, vanno puliti una volta alla settimana.

La pompa di scarico è bloccata
La pompa di scarico serve a scaricare l’acqua della lavastoviglie. Potrebbe bloccarsi a causa di residui di cibo, come acini o semi, oppure potrebbe essere difettosa. In questo caso la lavastoviglie non potrà scaricare.Si puo’ effettuare un controllo sulla pompa di scarico rimuovendo la lamiera che chiude il fondo dell’apparecchio. La lamiera può essere affilata, quindi attenzione a non tagliarsi. Una volta rimossa la lamiera, puoi smontare e pulire la pompa. Se invece è difettosa dovrai sostituirla.

L’elettrovalvola è danneggiata
L’elettrovalvola della lavastoviglie funge da rubinetto elettrico. Se non si chiude correttamente, potrebbe far passare un pò d’acqua che rimarrà nell’apparecchio alla fine del ciclo.

I cavi elettrici sono danneggiati
I cavi elettrici collegano tutti i componenti funzionali della lavastoviglie. Possono danneggiarsi a causa di un problema elettrico (surriscaldamento) o meccanico (fili piegati o tagliati), o anche a seguito di una perdita d’acqua. In questo caso l’apparecchio non scaricherà. Il più delle volte, sulle generazioni precedenti, i fili si tagliano a livello della cerniera della porta. Fare dunque attenzione durante lo smontaggio se desideri sostituirli: la porta della lavastoviglie è molto affilata.

La lavastoviglie non parte

Il rubinetto dell’acqua non è aperto
Il rubinetto dell’acqua nell’impianto idraulico potrebbe non essere aperto bene. In questo caso l’acqua entrerà lentamente nella lavastoviglie. Attenzione ai rubinetti autoperforanti o a regolazione rapida. Se l’installazione di questi rubinetti non è stata effettuata correttamente, l’acqua entrerà a malapena nella lavastoviglie. Il programma di lavaggio durerà quindi diverse ore. Potrebbe anche succedere che la lavastoviglie non parta del tutto.

L’alimentazione elettrica è difettosa
Può darsi che il guasto derivi dalla presa elettrica. Verificarne le condizioni e, se sembra che non abbia problemi, controllare che un fusibile o un salvavita non siano scattati. Provare anche a scollegare l’apparecchio per 20 minuti, quindi ricollegalo e riprovare. A volte questa manipolazione è sufficiente per risolvere il guasto.

L’interruttore di accensione/spegnimento è difettoso
Se l’interruttore di accensione/spegnimento è difettoso non consente l’accensione della lavastoviglie. Controllarne il funzionamento usando un multimetro in posizione ohmmetro. Scollegare i connettori elettrici e posizionare i due puntali del tester sui terminali dell’interruttore in posizione “spento”. Se non viene rilevata alcuna continuità si divrà probabilmente sostituire l’interruttore.

La sicurezza della porta è rotta
La sicurezza della porta blocca la porta della lavastoviglie. Se il gancio della porta è rotto e non preme correttamente sull’interruttore o si guasta, non permetterà di far funzionare la lavastoviglie. Controllare l’interruttore con un multimetro in posizione ohmmetro. Fare attenzione quando si rimuove il pannello dei comandi perché è molto tagliente.

La pompa di scarico è bloccata
La pompa di scarico serve a scaricare l’acqua della lavastoviglie. Se è bloccata o difettosa la lavastoviglie non partirà. Controllare lo stato della pompa di scarico rimuovendo il pannello che chiude il fondo dell’apparecchio. Attenzione! Questo pannello è tagliente. Una volta rimosso puoi smontare la pompa e pulirla.

L’elettrovalvola è intasata
L’elettrovalvola è una valvola elettrica. Ad esempio, se è ostruita da granelli di sabbia o difettosa non sarà possibile avviare la lavastoviglie. Puoi controllare il filtro della’elettrovalvola per assicurarsi che non abbia bisogno di un pò di pulizia. Per controllare il valore dell’elettrovalvola invece utilizzare un multimetro in posizione ohmmetro. Il valore della bobina dovrebbe essere di circa 4kOhm.

Il pressostato è difettoso
Il pressostato permette alla lavastoviglie di conoscere il livello dell’acqua presente nell’apparecchio. Se è difettoso e non scatta invierà informazioni errate alla scheda elettronica e il dispositivo non funzionerà. La maggior parte dei pressostati sono meccanici e quindi controllabili con un multimetro. Attenzione! I nuovi pressostati a controllo elettronico non possono essere testati con un multimetro.

La pompa di lavaggio è danneggiata
La pompa di lavaggio (detta anche di circolazione) della lavastoviglie consente di spruzzare l’acqua sulle stoviglie. Se è bloccata o difettosa l’apparecchio non partirà e produrrà un rumore di vibrazione. È possibile smontarla per verificare che un pezzo di vetro o un nocciolo non l’abbiano intasata. Si trova nella parte inferiore della macchina ed è la più grande delle due pompe presenti.

Il dosatore di rigenerazione è ostruito
Come suggerisce il nome, il dosatore di rigenerazione viene utilizzato per rigenerare le resine ripartendo l’acqua nel serbatoio del sale e delle resine. Se il dosatore è ostruito da calcare, l’acqua non verrà caricata e la lavastoviglie non si avvierà. Tuttavia si sentirà come un ronzio provenire dall’elettrovalvola che cerca di forzare l’avvio della macchina. Smontando i pannelli potresti constatare che i tubi si sono gonfiati.

Il serbatoio dell’addolcitore è intasato
L’addolcitore viene utilizzato per contrastare la durezza dell’acqua. Il serbatoio dell’addolcitore può essere intasato a causa della presenza di calcare o a seguito di un errore, ad esempio se vi hai introdotto il detersivo al posto del sale. Se il ciclo è stato avviato in queste condizioni, il serbatoio può ostruirsi e non lasciare passare l’acqua a una determinata fase del ciclo.

La sicurezza antiallagamento è attiva
La sicurezza antiallagamento della lavastoviglie evita qualsiasi rischio di allagamento. L’interuttore di livello è posizionato sotto l’apparecchio e di solito ha un galleggiante e un contattore. Se viene attivato a causa di una perdita, impedirà l’avvio della lavastoviglie. Verificare la presenza di eventuali perdite smontando l’apparecchio.

Il sistema Acquastop è attivo
L’Aquastop è una sicurezza che si trova sul tubo di carico dell’acqua in una scatola avvitata al rubinetto del tuo sistema idraulico. Il più delle volte funziona in tandem con l’interruttore di livello e interrompe elettricamente il carico dell’acqua. Se ad esempio è difettoso o è stato attivato da una perdita, la lavastoviglie non partirà. Verificare la presenza di eventuali perdite smontando l’apparecchio.

La scheda elettronica è difettosa
La scheda elettronica serve a controllare tutti gli elementi dell’apparecchio, fase dopo fase. Se la scheda elettronica è difettosa, l’apparecchio non funzionerà. È possibile sostituirla o ricorrere ad un tecnico autorizzato.

La lavastoviglie consuma troppo o troppo poco detersivo

La lavastoviglie non raccoglie brillantante
Se il brillantante che si utilizza nella lavastoviglie non finisce, le possibilità sono due :
– Il tubo di scarico è troppo basso o inserito troppo nella tubatura dell’impianto idraulico. Di conseguenza l’acqua potrebbe essere scaricata tramite sifonamento e ciò impedirà al ciclo di funzionare fino alla fine. Il risciacquo non verrà quindi eseguito. Ricordiamo che il tubo di scarico deve stare a 65 cm dal pavimento e dev’essere inserito dentro la tubatura dell’impianto per una lunghezza non superiore a 15 cm.
– Il ciclo che viene avviato è più breve del solito (programma rapido). Se è così la lavastoviglie potrebbe non avviare il risciacquo.

Se malgrado tali verifiche il brillantante continua a non essere usato dalla lavastoviglie bisognerà probabilmente sostituire la vaschetta del detersivo. Fare attenzione, indossare dei guanti poiché le lamiere dello sportello sono molto taglienti.

La lavastoviglie non raccoglie detersivo
Se la pastiglia resta nella vaschetta del detersivo, può succedere che s’incolli all’apertura della vaschetta. Se invece resta sempre dentro la vaschetta, vuol dire che probabilmente questo componente è difettoso e va sostituito. Se si inserisce una quantità troppo elevata di gel liquido potrebbe fare un effetto ventosa e finire per bloccare l’apertura della vaschetta. Pulisci bene l’apertura della vaschetta e riprova ad aprirla, deve potersi aprire senza problemi.

La lavastoviglie non raccoglie il sale rigenerante
Se la vaschetta per il sale della lavastoviglie non riesce più a svuotarsi, è necessario controllare la regolazione della vaschetta e poi controllare l’elettrovalvola di rigenerazione. Nella stragrande maggioranza dei casi questa elettrovalvola è fissata sopra o accanto alla vaschetta dell’ammorbidente. Si può anche controllare lo stato del distributore d’acqua poiché se è otturato, ad esempio dal calcare, non raccoglierà più sale. Si trova dietro il pannello destro o sinistro della lavastoviglie.

La pastiglia non si scioglie completamente
Se le pastiglie non si sono sciolte e dissolute completamente, c’è probabilmente un problema di incompatibilità tra il programma selezionato e le specificità delle pastiglie. Le pastiglie 3 in 1 per esempio hanno un tempo di scioglimento lento: 1 ora e mezzo in media. Se si lancia un programma corto, rapido o eco, il rischio è che restino dei pezzi di pastiglia o dei granuli. Consigliamo quindi di utilizzare delle pastiglie classiche per un miglior utilizzo del vostro elettrodomestico.

Il brillantante si consuma molto velocemente
In alcuni modelli di lavastoviglie lo smaltimento del brillantante viene eseguito elettro-meccanicamente. Se il brillantante che viene inserito nella lavastoviglie viene scaricato troppo velocemente, potrebbe essere dovuto al fatto che non viene utilizzata la vaschetta del detersivo per le tue pastiglie (poiché vengono collocate direttamente nel cestello per posate ad esempio); lasciare poi la vaschetta del prodotto aperta può implicare che il brillantante venga erogato due volte. Il brillantante verrà quindi versato e si svuoterà troppo velocemente. Attenzione, le nuove vaschette del detersivo posseggono dei piccoli serbatoi e possono svuotarsi in una settimana. Si consiglia di fare anche attenzione a come viene regolato il dosaggio del brillantante. Potrebbe anche succedere che la vaschetta del detersivo perda, se è così sarà necessario sostituirla.

Il sale si consuma molto velocemente
Se il sale che viene introdotto nella lavastoviglie viene scaricato troppo velocemente, le possibilità possono essere due: 1) l’elettrovalvola di rigenerazione non si chiude più e permette al sale di fuoriuscire, in tal caso le stoviglie saranno leggermente salate. 2) il tappo del sale non è più impermeabile, o è chiuso male, anche in questo caso comunque le stoviglie saranno leggermente salate.

La lavastoviglie si blocca in posizione “sicurezza”

Un semplice errore di manipolazione
Prima di immaginare il peggio, può trattarsi di un semplice errore di manipolazione! Può succedere anche ai migliori… Certe volte di fretta, succede che premiamo automaticamente sui pulsanti senza rendercene conto… Per esempio, succede spesso che spingiamo sul pulsante Start / Stop mentre invece abbiamo programmato un lavaggio in differita. L’elettrodomestico non partirà con il lavaggio, attendendo di partire secondo il programma impostato. Oppure avete programmato un programma di sicurezza per i bambini, e non potrete far partire nessun tipo di lavaggio o programma.

Una perdita d’acqua che attiva il dispositivo anti-allagamento
La perdita d’acqua può venire dal braccio erogatore (mulinello) inferiore che può essere intasato o crepato. Se gira troppo lentamente, i getti dell’acqua s’infilrtreranno tra la porta e la guarnizione del giro porta. Se quest’ultimo si impregna d’acqua, provocherà delle onde che strariperanno nella vasca. In questi due casi, il dispositiivo anti-allagamento sarà attivato e chiuderà l’arrivo dell’acqua per sicurezza. Per rimettere l’elettrodomestico in funzione, sarà necessario svuotarlo e disattivare la funzione di sicurezza. Verificate inoltre lo stato dei bracci erogatori e sostituiteli se necessario.

Il filtro è sporco
Ostruito dai depositi di cibo e dai residui del lavaggio, il filtro non impedisce più alle impurità di entrare nella lavastoviglie. È consigliato di pulire il filtro principale dopo ogni lavaggio e quello più fine è consigliato pulirlo ogni settimana.

Un problema al braccio di erogazione
problema-livello-braccio-erogatoreI fori del braccio erogatore (= braccio di lavaggio) possono essere ostruiti dal calcare o dalla sporcizia: l’acqua non può fuoriuscire correttamente. Il braccio può essere bloccato da un elemento (piatto / posata / altro) oppure può non avere la pressione d’acqua a sufficienza per girare correttamente. Pulite il braccio erogatore con dell’aceto bianco e fate un nuovo test. Il braccio di lavaggio inferiore potrebbe essere bloccato da un utensile. Potrebbe trattarsi della punta della lama di un coltello che trapassa il cestello delle posate perchè rotto o forato. Il rischio è che si produca un guasto a catena… I bracci non possono girare liberamente, i getti d’acqua sono orientati male e rischiano mettere a dura prova le guarnizioni della porta. La fuga d’acqua può generare l’avviamento del dispositivo sicurezza della lavastoviglie.

Un guasto elettrico su un elemento della lavastoviglie
Il guasto elettrico può verificarsi in diversi elementi che compongono la lavastoviglie. I principali elemento da verificare sono: la resistenza, l’elettrovalvola, il pressostato, il flussometro, la pompa di scarico, il sensore di torbidità, il sensore della porta, la valvola alternata… In più il cablaggio della vostra lavastoviglie può essere rovinato, tagliato o bruciato. Infine, può esserci un falso contatto sui connettori. Ci possono essere in effetti diverse possibili possibilità di guasti a livello elettrico.

Una guarnizione del giro porta che è rotta o rovinata
Una guarnizione della porta sporca, tagliata o rovinata dal tempo, non potrà più isolare correttamente la lavastoviglie. Si verificherà una fuga d’acqua di fianco o vicino alla porta. Quest’acqua verrà recuperata da un sistema che recupera l’acqua che fuoriesce evitando l’inondazione o la fuoriuscita dell’acqua ma attiverà il sistema di sicurezza per evitare l’allagamento.

Un guasto meccanico della pompa di scarico
La pompa di scarico potrebbe essere intasata e non evacuare più correttamente. Il dispositivo di sicurezza sarà attivato e la fuoruscita d’acqua potrebbe essere constatata. Potete verificare lo stato della pompa di scarico smontandola e controllando se non ci sono oggetti estranei (come dei pezzi di vetro per esempio).

Altre cause possibili all’avviamento del dispositivo di sicurezza
L’attivazione della funzione sicurezza (o stand by) della vostra lavastoviglie può essere la causa di un difetto nell’installazione del vostro elettrodomestico. Per esempio, se il rubinetto dell’acqua entrante è difettoso, questo provocherà un abbassamento della pressione, o l’impossibilità del getto d’acqua di accedere alla lavastoviglie, mostrando un codice errore sul display della lavastoviglie. Lo stesso, se il filtro dell’acqua entrante è ostruito da sabbia o detriti, cosa che può succedere dopo una serie di lavori sulle canalizzazioni, si constaterà un calo della pressione e il flussometro non riceverà le pulsioni necessarie per funzionare correttamente. Se il vostro tubo di scarico é allacciato al tubo di un lavandino, e quest’ultimo è tappato a causa della sporcizia, lo scarico non potrà effettuarsi correttamente o non potrà essere effettuato e un codice errore verrà indicato. Infine succede che il tubo di scarico sia inserito troppo nella canalizzazione, cosa che rischia di produrre un fenomeno di sifonaggio cioè un rinvio dell’acqua di scarico nel tubo di scarico creando un allagamento che avvia il dispositivo sicurezza dell’elettrodomestico.

La lavastoviglie perde e fuoriesce della schiuma

Installazione difettosa dell’evacuazione
Un fenomeno strano legato ai sifoni può presentarsi al momento dello scarico, l’acqua può tornare nel vostro elettrodomestico al senso contrario facendo straboccare l’acqua della vostra lavastoviglie. Questo succede generalmente quando è stata eseguita male l’installazione dell’impianto idraulico. Per verificare che la vostra istallazione sia conforme, potete controllare che il tubo di scarico sia a più di 65 cm dal suolo e che non sia inserito a più di 15 cm all’interno del tubo del sifone murale. Deve sempre esserci uno spazio per lasciare passare l’aria tra il tubo di scarico e il tubo idraulico.

Un errore sul detersivo
I detersivi speciali per lavastoviglie fanno poca schiuma. Anche se siete rimasti senza pastiglie di lavaggio, non provate ad utilizzare il detersivo per i piatti normali ( lavaggio a mano). Questo tipo di detergente produce molta schiuma e non è compatibile con la lavastoviglie. Siccome l’errore è umano, se vi siete sbagliati e che la vostra lavastoviglie è piena di schiuma bisognerà togliere con una spugna e una bacinella la schiuma e poi versate l’equivalente di 1.5L di acqua e lanciate un ciclo e arrestate il ciclo quando ha finito di scaricare. E fate la stessa procedura più volte fino a quando la schiuma sarà partita definitivamente.

Presenza di un liquido di risciacquo nella vasca
Mettendo il liquido detergente della vostra lavastoviglie, del prodotto è colato nella vasca. Oppure avete chiuso male il tappo del contenitore. In questi due casi, della schiuma potrebbe formarsi durante il ciclo di lavaggio.

BUONO A SAPERSI
Se avete fatto strabordare il prodotto dal contenitore, versate un tappo di olio da cucina nella vasca e avviate il programma di prelavaggio per togliere tutta la schiuma.

Una dose troppo importante di liquido di risciacquo
La quantità del liquido di risciacquo deve essere adatta alla durezza dell’acqua dell’impianto idraulico. Se c’é molto calcare, bisogna limitare la quantità di liquido di risciacquo. Se ne mettete troppo rispetto alle caratteristiche dell’acqua rischiate di ritrovarvi con la formazione di schiuma. Nella maggior parte delle lavastoviglie, è possibile regolare la durezza dell’acqua direttamente nel pannello dei comandi dell’elettrodomestico. Consultate il vostro manuale d’istruzione. .

Il contenitore del prodotto detergente è rotto
Un’altra posta possibile è quella del contenitore del detergente. In effetti se è rotta, perderà e lascerà fuoriuscire troppo liquido di risciacquo con lo stesso risultato, la formazione della schiuma.

Per controllare che il contenitore sia ermeticamente chiuso, riempitelo con il liquido di risciacquo e poi aspettate 48 ore. Verificate il livello: se il contenitore è vuoto significa che l’elemento perde e deve avere un difetto. Sarà dunque necessario sostituirlo.
Cs, CAREservice banner-assistenza-e-ricambi-elettrodomestici-torino Centro Riparazione Lavastoviglie Torino Accessori Ricambi Assistenza Elettrodomestici  lavastoviglie
Cs, CAREservice lavastoviglie-banner-1024x137 Centro Riparazione Lavastoviglie Torino Accessori Ricambi Assistenza Elettrodomestici  lavastoviglie
Cs, CAREservice Banner-AssistenzaRicambi-Base-1024x137 Centro Riparazione Lavastoviglie Torino Accessori Ricambi Assistenza Elettrodomestici  lavastoviglie


Cs, CAREservice AD_cMMTE6RsDnw0ngkHsi6OY4_BukrNtrbwQPpBKpeaisCCBdg=s120-c-rp-mo-ba5-br100 Centro Riparazione Lavastoviglie Torino Accessori Ricambi Assistenza Elettrodomestici  lavastoviglie
Fabrizio Argiolas
22/06/2023
Gentilissimi e competenti grazie
Cs, CAREservice AAcHTtdYBFveTcOJjwrnl8oeGsg9sPm_m6xfadRA82Dajw9u=s120-c-rp-mo-br100 Centro Riparazione Lavastoviglie Torino Accessori Ricambi Assistenza Elettrodomestici  lavastoviglie
Simona Gradogna
16/06/2023
Consiglio vivamente. Il tecnico che ha riparato la mia lavatrice si chiama Rosario, è stato puntualissimo e mi ha risolto il problema in tempi brevissimi. Soddisfatta
Cs, CAREservice AAcHTtf8xuaA-qfU5fV4QaZvWty4P31VGskGBe8LySPasAKi=s120-c-rp-mo-br100 Centro Riparazione Lavastoviglie Torino Accessori Ricambi Assistenza Elettrodomestici  lavastoviglie
Jeanine Frau
16/06/2023
Veloci professionali competenti onesti nei costi! Di più non si può Bravissimo Rosario
Cs, CAREservice AAcHTtfv67WVqfdG_nZ-Fu5LAhH5Eua6f_5HLs2KZxta81Dn=s120-c-rp-mo-br100 Centro Riparazione Lavastoviglie Torino Accessori Ricambi Assistenza Elettrodomestici  lavastoviglie
Bruno Finino
14/06/2023
Professionusti seri e competenti Consigliati
Cs, CAREservice AD_cMMQFn5ZgLDpIMdrad_e_k-LYXbQhD19E5ULPfv7fQrnFYdc=s120-c-rp-mo-br100 Centro Riparazione Lavastoviglie Torino Accessori Ricambi Assistenza Elettrodomestici  lavastoviglie
Andrea Provera
14/06/2023
Il tecnico è stato gentilissimo e competente, ha risolto il problema in pochissimo tempo e con efficienza. Consigliatissimo.


CAREservice, … su di noi!

CAREservice è il partner ideale per i principali produttori di elettrodomestici dal 1971. Offriamo un servizio completo di vendita, assistenza e riparazioni di piccoli e grandi elettrodomestici, mettendo a disposizione la nostra professionalità e competenza maturate in decenni di esperienza nel settore.

Inoltre, siamo specializzati nella fornitura di ricambi per elettrodomestici, sia originali che compatibili, e offriamo un servizio di vendita al banco e online di alta qualità. Nel nostro negozio di Torino potrai trovare ricambi e accessori per elettrodomestici delle migliori marche, come Bosch, Braun, DeLonghi, Dyson, Electrolux, iRobot, Kenwood, Miele, Polti, Vorwerk e Whirlpool.

Abbiamo a disposizione un team di esperti altamente qualificati che offrono assistenza, supporto e consigli gratuiti sui prodotti delle prestigiose marche di elettrodomestici citate. Inoltre, garantiamo pagamenti sicuri e spedizioni express, nonché la possibilità di effettuare resi facili e veloci. Scegli solo ricambi originali e affidati all’eccellenza di CAREservice per le tue esigenze di assistenza e manutenzione degli elettrodomestici.