Cucinare con il microonde | Ricette | Primi

Primi

  • Crema di asparagi e formaggio
  • Crema di funghi
  • Crema di zucca
  • Crespelle con ripieno di zucchine
  • Gnocchetti alla sorrentina
  • Gnocchetti di semolino
  • Ravioli in salsa rosa
  • Risotto alla calabrese
  • Risotto con funghi e zafferano
  • Risotto alla Siciliana
  • Risotto zucca e amaretti
  • Zuppa di cipolle
  • Zuppa di pesce
  • Zuppa di pomodori
  • Zuppasa


Crema di asparagi e formaggio
Tempo di cottura : 28-34 minuti
Preparazione : 10 minuti

Ingredienti (per 4 persone)

Serves 4
750 g di asparagi freschi, 2 cipolle tagliate a fettine sottili, 1 l di brodo, 3 cucchiai di olio d’oliva, 125 g di formaggio cremoso, sale, pepe

Preparazione

Mettete l’olio e le cipolle in una pirofila adatta al microonde. Cuocete senza coperchio per 3-4 minuti a 750 W. Tagliate le punte degli asparagi e mettetele da parte. Tagliate gli asparagi a pezzetti di circa 5 cm, avendo cura di togliere la parte legnosa e uniteli alle cipolle. Cuocete senza coperchio per 5 minuti a 750 W. Aggiungete il brodo e cuocete coperto per altri 15-20 minuti a 500 W, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete mescolando il formaggio cremoso e frullate sino ad ottenere una crema morbida. Aggiungete le punte degli asparagi. Riscaldate a 750 W per 5-6 minuti. Salate e pepate a piacere. Un tocco in più: Se amate gli aromi, con le punte di asparagi aggiungete due cucchiaini di aneto.


Crema di funghi
Tempo di cottura : 18-23 minuti
Preparazione : 10 minuti

Ingredienti (per 4 persone)

Serves 4
250 g di funghi puliti e affettati, 30 g di burro o margarina, 1 cipolla piccola tagliata a fettine sottili, 1 cucchiaio e mezzo di farina, 250 ml di latte, 500 ml di brodo vegetale sale e pepe o soia

Preparazione

Sciogliete il burro per 1-2 minuti a 350 W in una pirofila adatta al microonde. Aggiungete i funghi, la cipolla e cuocete per 8-10 minuti a 750 W, mescolate a metà cottura. Aggiungete la farina e mescolate. Aggiungete il brodo continuando a mescolare. Cuocete a 750 W per 6-7 minuti mescolando 2 volte; aggiungete il latte e mescolate. Cuocete a 750 W per 3-4 minuti. Amalgamate bene e servite. Un tocco in più: Guarnite con prezzemolo fresco tritato e servite con crostini di pane.


Crema di zucca
Tempo di cottura : 24 minuti
Preparazione : 15 minuti

Ingredienti (per 4 persone)

Serves 6
1 grossa cipolla, 800 g di zucca, 200 g di panna, 500 ml di brodo bollente, sale, pepe

Preparazione

Togliete la buccia alla zucca e tagliate la polpa a dadini molto piccoli. Tagliate la cipolla a fette molto sottili, mettete le verdure in un recipiente piuttosto capiente adatto al microonde. Riscaldate il brodo per 4 minuti con la funzione jet power a 900 W. Versate il brodo bollente sulle verdure, coprite e cuocete a 650 W per 20 minuti. A cottura ultimata frullate le verdure con un frullatore ad immersione e aggiungete la panna in modo da ottenere una consistenza cremosa. Aggiungete sale e pepe a piacere, lasciate riposare qualche minuto e servite con crostini di pane. Un tocco in più: Guarnite con prezzemolo fresco tritato.


Crespelle con ripieno di zucchine
Tempo di cottura : 11 minuti
Preparazione : 5 minuti

Ingredienti (per 4 persone)

Serves 4
5 zucchine, 60 gr parmigiano, 50 gr burro, 1 bicchiere di latte, 4 cucchiai di farina, 4 cucchiai di olio, sale, pepe, noce moscata, prezzemolo, 4-6 fogli di pasta per crespelle.

Preparazione

Pulire e tagliare le zucchine a rondelle. Riscaldare il Piatto Crisp con un cucchiaio d’olio per 2 minuti con Funzione Crisp. Aggiungere le zucchine nel Piatto Crisp e rosolarle per 4/5 minuti con Funzione Crisp. Salare e aggiungere il prezzemolo alla zucchine trifolate. Preparare la besciamella facendo fondere il burro in un recipiente con Funzione Microonde 500W per un minuto e mezzo. Aggiungere la farina sbattendo bene con la frusta, aggiungere il latte poco per volta, il sale e la noce moscata. Cuocere con la Funzione Microonde 750W per circa 2/3 minuti girando ogni 30 secondi fino ad ottenere la densità ottimale. Aggiungere alle zucchine il parmigiano, ¾ cucchiaini di besciamella ed amalgamare il tutto. Riempire le crespelle con 2/3 cucchiai di zucchine richiudendole a mezzaluna. Adagiare.


Gnocchetti alla sorrentina
Tempo di cottura : 18 minuti
Preparazione : 5 minuti

Ingredienti (per 4 persone)

Serves 4
500 ml passata di pomodoro, 500 gr di gnocchi di patate, 200 gr di provola o fior di latte, ¼ cipolla, 6 cucchiai di parmigiano reggiano, olio, sale e basilico.

Preparazione

Mettere in un contenitore di Pirex o ceramica l’olio con la cipolla tritata, farla rosolare per un minuto alla massima potenza con funzione Microonde. Versare la passata di pomodoro aggiungendo un po’ di acqua, il sale e il basilico. Coprire il contenitore e cuocere con la funzione Microonde alla massima potenza per 10 minuti. Versare nel sugo gli gnocchi crudi e girarli fino a coprirli con il sugo. Coprire il contenitore e cuocere per circa 4-5 minuti con funzione microonde alla massima potenza. Adagiare gli gnocchi in una pirofila bassa e in superficie sistemare dei pezzetti di provola, il parmigiano grattugiato e qualche fogliolina di basilico. Cuocere per 2 minuti con la cottura combinata Micro + Grill per far fondere la provola.


Gnocchi di semolino
Tempo di cottura : 21 minuti
Preparazione : 20 minuti

Ingredienti (per 4 persone)

Serves 4
250 g di semolino, 1 l di latte, 100 g di burro o margarina ammorbiditi, 200 g di parmigiano grattugiato, 3 tuorli, 2 cucchiai di pane grattugiato, sale, pepe, noce moscata grattugiata

Preparazione

Versate il semolino e un pizzico di sale in un recipiente per microonde. Versate il latte in un recipiente adatto al microonde separato per 8-10 minuti a 750 W fino a bollore. Versate il latte caldo sul semolino mescolando energicamente, facendo attenzione che non si formino grumi. Cuocete il composto senza coperchio per 4-5 minuti a 750W. Mescolate più volte per evitare che il semolino si attacchi al fondo del recipiente. Quando il semolino sarà cotto, unite 2 cucchiai di burro, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, tre tuorli, sale, pepe e noce moscata. Versate il semolino in un vassoio imburrato, con una spatola stendete l’impasto per uno spessore di circa un centimetro. Fate raffreddare. Quando il semolino sarà freddo tagliate dei cerchi di circa 3 cm di diametro. Imburrate leggermente il piatto Crisp. Disponete gli gnocchi sopra il Crisp, aggiungete qualche fiocchetto di burro e cospargete con il formaggio grattugiato. Disponete i successiv i s t rati di gnocchi leggermente sovrapposti, aggiungendo burro e formaggio a ciascuno strato. Cospargete il piatto preparato con altro formaggio e pane grattugiato e cuocete con la funzione Crisp per 10-12 minuti fino a quando gli gnocchi non sono dorati sulla parte superiore.


Ravioli in salsa rosa
Tempo di cottura : 20 minuti
Preparazione : 5 minuti

Ingredienti (per 4 persone)

Serves 4
½ Kg di ravioli, 1 bottiglia di passata di pomodoro, 1 confezione di panna da cucina, olio, sale, cipolla, basilico.

Preparazione

Soffriggere la cipolla nell’olio per 2 minuti in un contenitore di Pirex con Microonde alla massima potenza (Jet). Versare la passata di pomodoro, il sale e il basilico, coprire il contenitore e cuocere per 10 minuti con funzione Microonde alla massima potenza (Jet). Versare la panna e cuocere per 4 minuti con Microonde alla massima potenza (Jet).Unire alla salsa i ravioli e cuocere per 4 minuti con funzione Microonde alla massima potenza (Jet).


Risotto alla Calabrese
Tempo di cottura : 50 minuti
Preparazione : 30 minuti

Ingredienti (per 4 persone)

Serves 4
300 g di riso, 850 ml di acqua calda salata, 125 g di mozzarella, 70 g di pecorino grattugiato, 2 uova sode, strutto, olio, d’oliva, sale. Per il ragù: 400 g di pomodori maturi, 250 g di carne di maiale, (parte della coscia in un solo pezzo), 2 cucchiai di olio d’oliva, salsa di pomodoro, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 1 cipolla, basilico, sale

Preparazione

Preparate il ragù: Mettete in un recipiente le cipolle affettate e l’olio, coprite e cuocete per 3 minuti a 750 W. Unite la carne, un pezzo solo, salate leggermente, coprite e cuocete per 5-6 minuti a 650 W. Unite il vino e cuocete scoperto per 3-4 minuti a 650 W. Aggiungete i pomodori pelati e tagliati a pezzetti, qualche foglia di basilico, la salsa di pomodoro diluita in un poco di acqua. Coprite e cuocete per 14-16 minuti a 500 W. Levate la carne dal recipiente e tagliatela a metà. Tritate grossolanamente una delle due parti e rimettetela nel sugo. Tritate finemente l’altro pezzo di carne e mettetelo in un recipiente assieme ad un uovo e ad una cucchiaiata di pane grattugiato. Lavorate bene e se necessario aggiungete dell’altro pane grattugiato o formaggio. Formate con l’impasto delle piccolissime polpettine. Mettete un cucchiaio di olio nel piatto Crisp e riscaldate per 3 minuti con la funzione Crisp. Metteteci le polpette e cuocete per 2 minuti da una parte, giratele e cuocete per altri 2 minuti dall’altra. Pelate le uova sode, tagliatele a fettine e affettate anche la mozzarella. Portate ad ebollizione l’acqua per 7-8 minuti a 750 W, aggiungete il sale ed il riso, mescolate, coprite e cuocete per 3 minuti a 750 W. Scolate l’acqua eventualmente rimasta e condite con 3/4 del ragù. Ungete con un poco di strutto una tortiera, cospargete di pane grattugiato. Disponetevi la metà del riso, livellate bene e cospargete con la metà delle polpettine, mozzarella, uova, pecorino e ragù. Coprite con il rimanente riso ed il resto degli ingredienti. Irrorate con un filo d’olio d’oliva, cospargete di pecorino e di pane grattugiato. Mettete la tortiera sulla griglia del microonde e gratinate in combinazione microonde 500 W e grill per 6-7 minuti o fino a quando la superficie sarà ben gratinata.


Risotto con funghi e zafferano

Per 4 persone
1 cipolla picola tritata
1 spicchio di aglio schiacciato
25 g di burro
30 g di funghi secchi
1 bustina di zafferano
350 g di riso
100 ml di vino bianco secco
50 g di formaggio grattuggiato
700 ml di brodo bollente
Ammorbidire i funghi in acqua tiepida, sminuzzarli e unirli al trito di cipolla e al burro in un recipiente per microonde; coprire, cuocere per 4 minuti a 750 W e mescolare una volta durante la cottura.
Aggiungere il riso e il vino, mescolare e lasciare evaporare senza coperchio per 3 minuti a 750 W.
Versare il brodo bollente e lo zafferano. Il brodo può essere scaldato in un contenitore per microonde per 5-6 minuti con la funzione Jet Power. Mescolare, coprire e cuocere a 750 W per 6-7 minuti.
Continuare la cottura con il coperchio a 750 W per 7-8 minuti. Togliere dal forno, aggiungere il formaggio grattuggiato e amalgamare il tutto, salare a piacere e lasciar riposare alcuni minuti prima di servire.
Funzione: Microonde
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20-23 minuti


Risotto alla Siciliana
Tempo di cottura : 30-32 minuti
Preparazione : 8-10 minuti

Ingredienti (per 4 persone)

Serves 4
350 g di riso, 3 cucchiai di olio d’oliva, 4 carciofi, 2 cipolle, 2 spicchi d’aglio, 3 acciughe sotto sale, 2 manciate di, pecorino, 800 ml di brodo caldo, un limone, sale e pepe

Preparazione

Pulite i carciofi, togliete la parte più dura e tagliateli a fettine sottili, irrorateli con un poco di acqua e limone. In un recipiente mettete l’olio, le cipolle e l’aglio finemente tritato, coprite e cuocete per 7-8 minuti a 750 W. Aggiungete le acciughe ben lavate e deliscate, spezzettatele con una forchetta. Scolate i carciofi, uniteli al soffritto, salate, pepate, coprite e cuocete per altri 6-8 minuti a 740 W. Aggiungete il riso, mescolate e lasciate evaporate scoperto per 2-3 minuti a 750 W. Aggiungete il brodo caldo, coprite e cuocete per 15 minuti a 650 W. A fine cottura aggiungete il pecorino, mescolate accuratamente e lasciate riposare per 2 minuti prima di servire.


Risotto zucca e amaretti
Tempo di cottura : 28 minuti
Preparazione : 10 minuti

Ingredienti (per 4 persone)

Serves 4
½ Kg di riso, ½Kg di zucca, 1 litro d’acqua, 2 dadi da brodo, 30 gr di Parmigiano grattugiato, ½ cipolla, prezzemolo, sale, 1 confezione biscotti amaretti, 50 gr di burro

Preparazione

Preriscaldare l’acqua per 6/7 minuti con Microonde alla massima potenza (Jet). Cuocere la zucca con funzione 6° Senso Steam per 5-6 minuti. Aggiungere alla zucca il sale, il prezzemolo, un filo di olio e girare il tutto. Soffriggere il burro e la cipolla nel piatto Crisp per 2 minuti. Versare il riso e tostarlo per 1 minuto e mezzo con funzione Crisp. Mettere il riso in un recipiente, unire il dado, la zucca e metà dell’acqua preriscaldata. Coprire il recipiente con l’apposito coperchio e cuocere con funzione Microonde alla massima potenza (Jet) per 6 minuti. Versare la restante acqua e cuocere con funzione Microonde alla massima potenza (Jet) per 6 minuti. Mantecare con una noce di burro e parmigiano. Sbriciolare i biscotti amaretti che verranno aggiunti ai bordi del riso impiattato.


Zuppa di cipolle
Tempo di cottura : 10-12 minuti
Preparazione : 10 minuti

Ingredienti (per 4 persone)

Serves 2
200 g di cipolle, 30 g di burro o margarina, 1/2 l di brodo, 1 foglia di alloro sale, pepe

Preparazione

Pelate e affettate finemente le cipolle. Mettetele in un recipiente adatto al microonde con il burro. Coprite e cuocete a 750 W per 5-6 minuti a 750 W. Aggiungete il brodo, la foglia di alloro e continuate la cottura Jet Power per 5-6 minuti, fino a quando la zuppa inizia a bollire. Salate e pepate. Un tocco in più: Dividete la zuppa in due fondine. Tagliate a pezzetti due fette di pane e distribuitele nelle fondine, cospargendo con 40 g di parmigiano grattugiato. Mettete una fondina alla volta nel microonde sulla griglia alta e gratinate con la funzione Grill fino a quando il formaggio non si è sciolto e la superficie risulta dorata.


Zuppa di pesce
Tempo di cottura : 35-40 minuti
Preparazione : 30 minuti

Ingredienti (per 4 persone)

Serves 4
1 kg di pesce assortito (cappone, San Pietro, muggine, grongo, anguilla, orata, seppie), 400 g di pomodori maturi, 1 cipolla, 3 cucchiai di olio d’oliva, 1 spicchio d’aglio, qualche foglia di basilico, un pezzetto di peperoncino, rosso piccante, fettine di pane, sale

Preparazione

Pulite e lavate il pesce. Tritate finemente la cipolla, l’aglio, il basilico ed il peperoncino piccante; mettete il trito assieme all’olio in un recipiente capiente e cuocete per 7-8 minuti a 750 W. Unite i pomodori, pelati e tagliati a pezzettini, aggiungete un poco di sale, mescolate e cuocete per 4-5 minuti a 750 W. Aggiungete il pesce, 2 dl di acqua, mescolate, coprite e cuocete per 25-30 minuti a 750 W. Servite la zuppa con fette di pane.


Zuppa di pomodori
Tempo di cottura : 26-33 minuti
Preparazione : 20 minuti

Ingredienti (per 4 persone)

Serves 4
750 g di pomodori maturi, 2 cucchiai di olio di oliva, 1 cipolla tagliata a fettine sottili, 1 spicchio d’aglio schiacciato, 1 cucchiaio di salsa di pomodoro, 1 carota tritata finemente, 500 ml di brodo vegetale o di pollo, 1 cucchiaino di zucchero

Preparazione

Incidete i pomodori e metteteli nel microonde per 6-8 minuti a 750 W sino a che si possano pelare facilmente. Pelate i pomodori e tagliateli a pezzettini. Mettete l’olio, la cipolla e l’aglio in una teglia bassa adatta al microonde e cuocete senza coperchio per 3-4 minuti a 750 W. Aggiungete la salsa di pomodoro, i pomodori a pezzi e la carota tritata, coprite e cuocete per altri 4-5 minuti a 750 W. Aggiungete lo zucchero continuando a mescolare. Coprite e cuocete per 8-10 minuti a 750 W. Mescolate sino ad ottenere una crema omogenea. Versatevi sopra il brodo vegetale o di pollo e cuocete senza coperchio per 5-6 minuti a 750 W. Un tocco in più: Aggiungete delle foglie di basilico fresco e del pepe, oppure preparate delle uova strapazzate ed aggiungetele alla zuppa prima di servire.


Zuppasa (pancotto)
Per 4-6 persone:
Ingredienti:
6 fette di pane casereccio
300 gr di pomodori freschi
20 foglie di basilico
150 gr di pecorino sardo
200 gr di salsiccia (affumicata al mirto)
1/2 bicchiere di olio d’oliva
1 spicchio di aglio
1 cipolla rossa
sale
Procedimento:
Mettere in un recipiente adatto al microonde (oppure nella vaporiera in dotazione con alcuni modelli di forni a microonde Whirlpool, senza l’elemento interno) l’olio, l’aglio e la cipolla; appassire per 4 minuti con funzione microonde a max potenza. Aggiungere i pomodori sbucciati e tagliati a cubetti e cuocere per 10 minuti con funzione microonde a max potenza. Aggiungere poi la salsiccia tagliata a fettine sottili e cuocete per altri 10 minuti con funzione microonde a 750 W. Tuffare le fette di pane in un recipiente con acqua bollente e lasciarle riposare qualche minuto. Nel frattempo, passare alla preparazione: in un pirex capiente rettangolare che possa ruotare nel vostro forno a microonde versate un pò di salsa, adagiate le fette di pane e fate vari strati con salsa, basilico e formaggio. Infine, cuocere con funzione Aria ventilata combinata: 225° + 350 W microonde per 15 minuti.
Tempo di cottura:39 minuti
Funzione:microonde, Aria ventilata combinata
Vino consigliato:Torbato.


Accessori e ricambi per Microonde, sono disponibili presso il nostro negozio di Torino (info e contatti).

Cs, CAREservice banner-annarita-12 Cucinare con il microonde | Ricette | Primi Ricette Microonde  ricette microonde
AVON | Anna Rita | Torino
Cs, CAREservice AD_cMMTE6RsDnw0ngkHsi6OY4_BukrNtrbwQPpBKpeaisCCBdg=s120-c-rp-mo-ba5-br100 Cucinare con il microonde | Ricette | Primi Ricette Microonde  ricette microonde
Fabrizio Argiolas
22/06/2023
Gentilissimi e competenti grazie
Cs, CAREservice AAcHTtdYBFveTcOJjwrnl8oeGsg9sPm_m6xfadRA82Dajw9u=s120-c-rp-mo-br100 Cucinare con il microonde | Ricette | Primi Ricette Microonde  ricette microonde
Simona Gradogna
16/06/2023
Consiglio vivamente. Il tecnico che ha riparato la mia lavatrice si chiama Rosario, è stato puntualissimo e mi ha risolto il problema in tempi brevissimi. Soddisfatta
Cs, CAREservice AAcHTtf8xuaA-qfU5fV4QaZvWty4P31VGskGBe8LySPasAKi=s120-c-rp-mo-br100 Cucinare con il microonde | Ricette | Primi Ricette Microonde  ricette microonde
Jeanine Frau
16/06/2023
Veloci professionali competenti onesti nei costi! Di più non si può Bravissimo Rosario
Cs, CAREservice AAcHTtfv67WVqfdG_nZ-Fu5LAhH5Eua6f_5HLs2KZxta81Dn=s120-c-rp-mo-br100 Cucinare con il microonde | Ricette | Primi Ricette Microonde  ricette microonde
Bruno Finino
14/06/2023
Professionusti seri e competenti Consigliati
Cs, CAREservice AD_cMMQFn5ZgLDpIMdrad_e_k-LYXbQhD19E5ULPfv7fQrnFYdc=s120-c-rp-mo-br100 Cucinare con il microonde | Ricette | Primi Ricette Microonde  ricette microonde
Andrea Provera
14/06/2023
Il tecnico è stato gentilissimo e competente, ha risolto il problema in pochissimo tempo e con efficienza. Consigliatissimo.



CAREservice, … su di noi!

CAREservice è il partner ideale per i principali produttori di elettrodomestici dal 1971. Offriamo un servizio completo di vendita, assistenza e riparazioni di piccoli e grandi elettrodomestici, mettendo a disposizione la nostra professionalità e competenza maturate in decenni di esperienza nel settore.

Inoltre, siamo specializzati nella fornitura di ricambi per elettrodomestici, sia originali che compatibili, e offriamo un servizio di vendita al banco e online di alta qualità. Nel nostro negozio di Torino potrai trovare ricambi e accessori per elettrodomestici delle migliori marche, come Bosch, Braun, DeLonghi, Dyson, Electrolux, iRobot, Kenwood, Miele, Polti, Vorwerk e Whirlpool.

Abbiamo a disposizione un team di esperti altamente qualificati che offrono assistenza, supporto e consigli gratuiti sui prodotti delle prestigiose marche di elettrodomestici citate. Inoltre, garantiamo pagamenti sicuri e spedizioni express, nonché la possibilità di effettuare resi facili e veloci. Scegli solo ricambi originali e affidati all’eccellenza di CAREservice per le tue esigenze di assistenza e manutenzione degli elettrodomestici.